MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Musica e note blues per “Io non ti denuncio”

Una serata per sottolineare il diritto all’assistenza medica delle persone: il ricavato andrà al Poliambulatorio per migranti e persone indigenti di Palermo

Balarm
La redazione
  • 2 aprile 2009

Sarà a sostegno della campagna EmergencyIo non ti denuncio” la serata che si svolgerà venerdì 3 aprile al Nuovo Teatro Montevergini (piazza Montevergini 8), alle 22. Protagonisti i WAINES e gli Still Nameless. Note di blues dunque, per la campagna che nasce contro l’emendamento, approvato dal Senato, che prevede la possibilità, da parte dei medici, di denunciare gli immigrati senza permesso di soggiorno che si rivolgono a una struttura sanitaria.

Il gruppo di volontari di Palermo organizza così una serata per ricordare che il disegno di legge in discussione in parlamento è pericoloso e incostituzionale, perché non garantisce il diritto alla salute tutelato dalla Costituzione ed è contro i principi della deontologia medica, che impongono di curare ogni individuo senza alcuna discriminazione, mantenendo il segreto professionale.

I WAINES è il trio formato da Fabio Rizzo voce e chitarrista del gruppo, Roberto Cammarata chitarrista, e Ferdinando Piccoli, batterista. Il loro è un blues contaminato, metropolitano e industriale, sulla scena palermitana e non, da quattro anni. Gli Still Nameless invece nascono nel 2003 e vengono da Alcamo e sono in quattro: Florenza Artale alla voce, Roberto Filippi alla chitarra, Giuseppe Filippi al basso e Massimo Grillo alla batteria.

Dunque Emergency con questa serata vuole sottolineare il diritto all’assistenza medica di ciascun individuo senza distinzione alcuna riguardo a colore della pelle, sesso, convinzioni politiche, religiose o culturali, nazionalità o status giuridico. Questo è infatti il modo in cui l’associazione di Gino Strada ha lavorato per quindici anni in tredici diversi paesi, curando tre milioni di persone senza distinzioni ed è il modo con cui continua a lavorare, anche in Italia e nel Poliambulatorio per migranti e persone indigenti di Palermo a cui andrà il ricavato della serata con ingresso ad offerta libera. Per avere maggiori informazioni è comunque possibile chiamare i numeri 091.333316 o 329.3548729.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI