MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Notte rock festival": rock a Finale di Pollina

Concerti, incontri e dibattiti con artisti ed ospiti nazionali e internazionali per la 12° edizione del "Finale Fest"

  • 28 luglio 2010

Tre giorni durante i quali la musica sarà al centro di tutto, ma in cui non mancheranno incontri e dibattiti sul tema della solidarietà, e nella fattispecie la solidarietà internazionale con la Palestina: a Finale di Pollina (Palermo) si aprono i battenti della 12° edizione del "Finale Fest", il più grande festival autonomo del Sud Italia, da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto. Nato come esperienza locale, grazie a fruttuose sinergie fra collettivi e realtà nazionali e internazionali, la manifestazione, anche conosciuta come "Notte Rock Festival", si è via via ampliata nel corso degli anni, tanto da divenire un importante punto di riferimento della scena musicale indipendente, conosciuto e apprezzato oltre la Sicilia. Il "Finale Fest" rappresenta non solo un'occasione di incontro e un momento di informazione e approfondimento politico e culturale, ma va segnalato anzitutto per essere riuscito a realizzare progetti sociali concreti, col ricavato dell’iniziativa che ha finanziato un progetto dell'Unione dei Comitati di Donne Palestinesi (UPWC, Union of Palestinian Women Commettee) per la fornitura di testi scolastici ai 32 asili situati in Cisgiordania.

Adv
Come detto, quest’anno il tema affrontato sarà quello della solidarietà internazionale con la Palestina, e se ne parlerà durante un incontro previsto per sabato 31 luglio alle ore 18, al quale parteciperanno Silvio Marconi, antropologo e ricercatore dell’Università La sapienza di Roma e due attivisti della “Freedom Flotilla” con le loro testimonianze. Domenica 1 agosto, alle ore 21.30, vi sarà la proiezione de “Il tempo delle arance”, documentario realizzato da InsuTv a Rosarno nei giorni del progrom e della deportazione dei migranti. Ampio spazio inoltre alla musica di qualsivoglia genere - dal reggae al rap, dal dub alla musica popolare - con gli artisti ospiti del Festival, uniti tutti dalla volontà di fare musica fuori dai compromessi del mercato. Tra gli artisti che si esibiranno si segnalano senz’altro il sassofonista e compositore napoletano Daniele Sepe, il gruppo operaio di Pomigliano d'Arco E Zézi e gli Zion Train da Londra. I concerti cominceranno ogni sera alle ore 22 nella piazza antistante al campeggio (piazza Carlo e Federico).

Per la serata iniziale di venerdì 30 luglio, sono previste le performance di La K-Bine (Parigi); Gentestranaposse Live Band (Palermo); Zion Train (Uk), e a seguire dance hall con Mentenguerra (Madrid); Drowningdog & Dj Malatesta (San Francisco); Acero Moretti feat. C.U.B.A. Cabbal (Rozzano/Pescara). Sabato 31 luglio si proseguirà con M.A.P. Hk & Les Saltimbanks (Parigi); ‘E Zezi – Gruppo Operaio di Pomigliano D’Arco (Napoli) e a seguire dance hall con Jahatari (Lipsia); Dub Spencer Sound (Macerata); Jambassa (Avellino); Bad Trip (Palermo). Domenica 1 agosto, per la serata conclusiva si esibiranno Kalamu (Calabria); Daniele Sepe & BrigadaInternazionale (Napoli) e quindi dance hall conclusiva con Las Comandres del ritmo (Roma); Moyeney (Messico/Cile); Baracca Sound (Roma); La Plataforma (Valencia/Madrid). Il festival si potrà interamente ascoltare sulle frequenze web di BandaRadio, che trasmetterà in diretta i concerti e il dibattito. La sottoscrizione per il campeggio, i concerti e le dancehall è di 25 euro. Per tutte le informazioni e le prenotazioni è possibile chiamare il numero 320.6254074 o scrivere all’indirizzo email info@finalefest.net e consultare i siti www.myspace.com/festivalfinaledipollina e www.bandaradio.info.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI