CULTURA

HomeNewsCultura

"Nuove [Im]pressioni": ad Alcamo tra musica ed arte

Torna "Nuove [Im]pressioni", festival di musica, spettacolo ed arti visive che nelle passate edizioni ha reso Alcamo un centro di riferimento per gli artisti indipendenti

  • 12 agosto 2013

"Impressioni". La sola parola lascia che la mente associ in modo immediato la proprietà di un'immagine, di un suono o di una voce, quella di lasciare un segno. Di imprimere. Torna allora da venerdì 16 a domenica 18 agosto ad Alcamo, per lasciare il segno, nell'ormai consueta cornice del Collegio dei Gesuiti, la quinta edizione di Nuove [Im]pressioni festival ad ingresso gratuito, organizzato dall'associazione Koinè.

Una quinta edizione che si apre alle 18.30 di venerdì 16 agosto, con la presentazione del nuovo llbro di Davide Camarrone, "L'ultima indagine del commissario", a cura di Giuseppe Pipitone, e che si propone anche quest'anno come ponte d'accesso alla visibilità di "giovani" musicisti, pittori, scrittori e attori. In un susseguirsi ordinato, la scaletta del festival (VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO) propone un crescendo di performance musicali, teatrali ed esposizioni di arti visive con vari elementi della scena indipendente italiana.

Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno visto esibirsi musicisti ormai lanciati nel panorama musicale nazionale come Colapesce, Amor Fou, DiMartino e Nicolò Carnesi, per l'arte del pentagramma aprono le danze alle 22 di venerdì 16 agosto gli Hank!, Alì e Gltt/Gltt, seguiti nei giorni a venire da Perturbazione, Giuradei, The Unkindness of Ravens e Mapuche.

Non possono mancare l'arte del video e dell'immagine: mentre venerdì 16 e sabato 17 agosto alle ore 21 il Festival darà la possibilità di assistere in prima assoluta al docu-film “Impazzite Schegge” del regista siciliano Giovanni Calvaruso, uno spaccato narrativo che descrive la realtà musicale, artistica e sociale della città di Palermo, domenica 18 agosto alle ore 19 è la volta della premiazione contest fotografico "Impressioni in Luce".

Per la magia del palcoscenico il testimone passa domenica 18 agosto alle ore 21 alla compagnia "Teatro Cantiere", un gruppo di ricerca teatrale di attori "emigranti" composto da Sara Pirotto e Davide Cangelosi con la collaborazione di Dario D'Ambra, che si propone di di portare il lavoro teatrale nelle terre di origine di ogni componente.

Ma se il nuovo è il perno dell'edizione ecco l'appuntamento con il laboratorio "Rose nell’insalata" di sabato 17 agosto, che aprirà le porte alle ore 17 per realizzare un prato fiorito impiegando ortaggi e frutta come stampi naturali, sotto la guida della storica dell'arte Maria Romana Tetamo.

Quest’anno, inoltre, il festival si conferman ospite del meeting della rete di viaggiatori couch surfing e di un campo di lavoro internazionale. È possibile godersi a pieno il festival approfittando della possibilità di campeggiare per tutta la sua durata in una zona centrale della città a pochi minuti dalla location di "Nuove [Im]pressioni", dividendo per altro l'esperienza proprio con i viaggiatori stranieri del couch surfing. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 329.7463762 e 328.8852307, inviare una mail tramite l'apposita pagina sul sito web di "Nuove (Im)pressioni", o visualizzare la pagina facebook dell'evento.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI