MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Orchestra Sinfonica Siciliana: una stagione per i giovani

È stata presentata la nuova stagione della FOSS, la prima sotto la guida di Giorgio Pace che apre agli under30 e auspica un futuro per l'ente sempre più stabile

  • 27 settembre 2016

Dopo anni di incertezze, scioperi e nomine, l'Orchestra Sinfonica Siciliana prova a ritrovare un equilibrio stabile sotto la guida del sovrintendente Giorgio Pace che, dopo la lunga esperienza al Teatro Massimo anche nel ruolo di Direttore Operativo, adesso si ritrova alla guida di due enti sull'orlo del collasso: la FOSS, appunto, e il Teatro Stabile di Catania.

In conferenza stampa, è stata presentata la nuova stagione 2016/2017 che sarà ospitata, come da consuetudine, al Politeama Garibaldi: ventotto concerti, un Festival dedicato a Franz Schubert, la Settimana Internazionale di Musica Sacra a Monreale, i concerti di Natale e Capodanno, oltre ai programmi dedicati a scuole e famiglie.

L'inaugurazione della stagione (visualizza qui il programma completo) sarà venerdì 4 novembre, alle 20.30: sul podio Michail Jurovski dirigerà l'Orchestra Sinfonica Siciliana ed il soprano Irina Pappenbrok con un programma che prevede musiche di Richard Wagner la Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore op. 100 di Prokof'ev.

Adv
L'inizio ufficiale della stagione sarà preceduto da un'anteprima il 21 ottobre alle 20.30, un omaggio per i nuovi abbonati con Simone Bernardini, spalla dei primi violini dei Berliner Philharmoniker che guiderà l'orchestra della Foss nell'esecuzione della Sinfonia n. 7 in Mi minore di Mahler.

Tante le iniziative collaterali, con una grande attenzione al pubblico under30 con i "Giovedì dei Giovani": una rassegna di undici prove aperte e un recital con prezzi a partire da tre euro (visualizza il programma) dal 3 novembre al 27 aprile.

Il 18 dicembre ci sarà l'appuntamento con l'apprezzato concerto di Natale che vedrà il debutto di una importante realtà musicale: l'Orchestra Giovanile Siciliana. Nel periodo delle festività natalizia anche il Concerto di Capodanno con un programma forgiato sulla tradizione viennese.

La campagna dei rinnovi abbonamenti inizia il 27 settembre fino al 10 ottobre. Dall'11 ottobre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti (da 70 a 320 euro). Sempre dal 27 settembre sarà possibile acquistare i biglietti dei concerti di Natale e Capodanno, così come i biglietti e gli abbonamenti per i "Giovedì dei Giovani". La biglietteria (piazza Ruggiero Settimo) è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 16.30, telelefono 091.6072532.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI