ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo, sassaiola contro il centro di Biagio Conte

Il missionario laico è stato colpito alla testa da una pietra vagante durante una sassaiola scatenata da quindici giovani davanti all'ingresso di via Decolati

  • 24 agosto 2012

Raid contro il Centro «Speranza e Carità» di Biagio Conte. Il missionario laico, impegnato da anni a Palermo in favore degli extracomunitari e dei senza tetto, è rimasto ferito durante una sassaiola scoppiata tra alcuni extracomunitari ospiti della struttura e un gruppo di una quindicina di giovani palermitani, armati di spranghe, che si erano presentati davanti l'ingresso di via Decollati.

Non sono ancora chiari i motivi. Il "commando" avrebbe cercato un cittadino straniero per un raid punitivo, provocando la reazione delle persone che si trovavano all'interno del Centro. Biagio Conte, intervenuto per sedare gli animi, è stato colpito alla testa da una pietra vagante.

Il missionario è stato condotto all'ospedale Civico, dove i medici del Pronto Soccorso gli hanno praticato quattro punti di sutura. La polizia indaga sull’episodio e sta cercando di identificare gli autori del raid e le cause che l'hanno originato.

Immediata la solidarietà del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: «Ho espresso a Biagio Conte la mia solidarietà per il grave atto di violenza di cui è stato vittima con la sua comunità la scorsa notte - scrive il sindaco in una nota -. L'esperienza di accoglienza e solidarietà della Missione del Fratello Biagio rappresenta un'esperienza unica ed un patrimonio dell'intera città di Palermo. Atti violenti, quale che ne sia la ragione e chiunque ne siano gli autori, non potranno certamente indebolire l'operato di Biagio Conte cui va l'affetto e la gratitudine di tutti i palermitani» - conclude il sindaco.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI