ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo sfila in corteo contro il "Femminicidio"

La città si mobilita contro la violenza sulle donne. Un corteo sfilerà per le vie del centro, un occasione per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni

  • 19 luglio 2012

La violenza sulle donne è una tematica che troppo spesso viene ignorata: l'Italia, insieme al Messico, detiene il primato percentuale mondiale di femminicidi. Dall’inizio di questo 2012, le donne la cui vita è stata strappata da un uomo sono in continuo aumento e anche le donne straniere, vittime del traffico a scopo di sfruttamento sessuale, continuano ad essere uccise nell’indifferenza sia dei media sia delle statistiche e delle manifestazioni contro la violenza.

Palermo ha così deciso di mobilitarsi. Un gruppo di cittadine palermitane ha organizzato per sabato 21 luglio, alle ore 9, un corteo che partirà da piazza Croci, attraverserà il centro città, e terminerà a piazza Verdi dove ci sarà spazio per un piccolo speak corner. Il Comitato organizzatore ha chiesto ai partecipanti di animare il corteo di cartelli, rumori, mentre le donne del corteo saranno tutte vestite di bianco con un particolare rosso.

Alessandra Notarbartolo, una delle responsabili del Comitato organizzatore, spiega com’è nata l’idea e cosa propone: «La manifestazione nasce contro il femminicidio. Sarà apartitica ma politica. Da gennaio 2012 ad oggi, sono state uccise circa 80 donne in Italia. Un numero enorme che ci spinge a scendere in piazza a urlare la nostra rabbia e la nostra indignazione. Ma non ci fermeremo solo a questo, siamo all’inizio della nostra battaglia. - continua la Notarbartolo - Chiediamo l’intervento delle istituzioni nazionali e locali con una legge che istituzionalizzi a livello penale il reato di omicidio introducendo l’aggravante della violenza di genere». «A Palermo, nell’ultimo anno, sono state assassinate quattro donne extracomunitarie, vittime, probabilmente, della “tratta delle schiave”.

Dalla Sicilia deve partire un moto che raggiunga tutta l’Italia - aggiunge la Notarbartolo -, il Comune di Palermo e la Regione Sicilia devono dare l’esempio sostenendo culturalmente ed economicamente i servizi pubblici e privati che operano sul territorio contro la violenza. È assurdo che una città di quasi un milione di abitanti come Palermo abbia soltanto un centro anti-violenza, le “Onde” onlus, e che sia l’unica associazione che si occupi della violenza di genere» - conclude Alessandra Notarbartolo.

Tra le personalità illustri che hanno aderito all’appello del comitato organizzatore ci sono la regista Roberta Torre, l’attrice Donatella Finocchiaro, l’attore, scrittore e regista Giulio Cavalli, Nicoletta Dentico, giornalista, direttora di Medici Senza Frontiere dal 1999 al 2003, e la giornalista Giuseppina Paterniti. Moltissime le associazioni che sosteranno l’iniziativa fra cui, ALBA, Palermo, ANLAIDS, Associazione nazionale lotta all'AIDS, A.P.U.S. Onlus, Associazione Professionisti Uniti per il Sociale, Bronte/Belpasso, ARCA , Federazione Associazioni e comunità Immigrate Palermo, ARCIGAY PALERMO, ASSOCIAZIONE ANTIMAFIE “RITA ATRIA”, ASSOCIAZIONE A SUD, ASSOCIAZIONE MUTAZIONI PALERMO, ASSOCIAZIONE VIGLIENA PALERMO, CAMERA DEL LAVORO DI BRANCACCIO E DELLO ZEN, Palermo, CENTRO ANTIVIOLENZA PIAZZA ARMERINA, CENTRO SOCIALE EX KARCERE PALERMO, CENTRO SOCIALE ANOMALIA PALERMO, CGIL Palermo, COBAS Palermo, COBAS SCUOLA Palermo, COBAS ANTIRAZZISTA Palermo, COLLETTIVO ANILLO DE FUEGO PALERMO, COLLETTIVO MALEFIMMINE Palermo, COMITATO PIÙDONNEPIÙ PALERMO, CONSIGLIO COMUNALE DI PALERMO, COORDINAMENTO DONNE SEL PALERMO, COORDINAMENTO DONNE SEL TRAPANI, COORDINAMENTO DONNE DIRETTIVO PROVINCIALE PD Palermo, COORDINAMENTO ANTITRATTA FAVOUR E LOVETH, Palermo, COORDINAMENTO REGIONALE DONNE PD SICILIA, COORDINAMENTO SYNTAGMA, CPS PALERMO COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA, DIPARTIMENTO DONNE IDV SICILIA, DIPARTIMENTO GIOVANI IDV, DIPARTIMENTO POLITICHE DI GENERE E DEL LAVORO DELLE DONNE IMMIGRATE Palermo, DOMODAMA, EMILY PALEMO, FORUM DELLE DONNE RIFONDAZIONE COMUNISTA Palermo, EVIS, Movimento Indipendentista Democratico, FAMIGLIE ARCOBALENO, gruppo Sicilia, GIOVANI COMUNISTI Palermo, Gi.U.LI.A. Giornaliste Unite Libere Autonome, gruppo nazionale, GIURISTI DEMOCRATICI, gruppo nazionale, GRUPPO "APPELLO AL PARLAMENTO CONTRO IL FEMMINICIDIO", Roma INMP, ISTITUTO NAZIONALE MEDICINA MIGRAZIONI E POVERTÀ, Sicilia, LABORATORIO ZETA, Palermo, LEFT Palermo, LE ONDE centro antiviolenza, Palermo, LUMINARIA Palermo, MEZZOCIELO, bimestrale di politica, cultura e ambiente pensato e realizzato da donne MOVIMENTO ORA PALERMO, NZOCCHÈ CIRCOLO ARCI Palermo, RETE DEGLI STUDENTI MEDI SICILIA, RETE DELLE DONNE SICILIANE PER LA RIVOLUZIONE GENTILE , SEDIE VOLANTI, Palermo, SICILIAQUEER FILM FESTIVAL, SPAZIO DI CULTURA LIBERT'ARIA , Palermo, UDI PALERMO, U.D.U. Unione degli studenti Palermo, Comitato piudonnepiupalermo

Per ulteriori informazioni potete seguire la mobilitazione sia su facebook o mandando una mail ad alenota61@tiscali.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI