CULTURA

HomeNewsCultura

Patafisico: parte la rassegna "Cinemunnizza"

Una serie di film per uno sguardo diverso sull’immondizia che "decora" le vie di Palermo. E in contemporanea le foto di "Aziza Munnizza" di Matilde Incorpora

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 29 gennaio 2011

Un ciclo di film per un punto di vista inedito sull’immondizia che invade Palermo, ma anche per ravvicinare la cittadinanza al cinema di qualità: è “Cinemunnizza – Visioni di questo mondo”, rassegna promossa dall’associazione culturale “Falsi Raccordi” e ospitata dal Piccolo Teatro Patafisico (via Sant'Agata alla Guilla 18, Palermo). In partenza domenica 30 gennaio e con cadenza bisettimanale, la manifestazione prevede film e cortometraggi in lingua originale e con sottotitoli in italiano, alcuni dei quali mai mostrati a Palermo.

Fra questi “Che cosa sono le nuvole” di Pier Paolo Pasolini, “Street Trash” di Jim Muro, il recente “Marenegato – Volevo solo fare un tuffo” di Ruggero Di Maggio e Matilde Incorpora. Non mancherà una serata omaggio a “Cinico Tv” di Daniele Ciprì e Franco Maresco. Ad accompagnare la rassegna le immagini di Matilde Incorpora e della sua mostra “Aziza Munnizza”, già presentata con successo lo scorso anno a Palazzo Fatta e rinverdita per l’occasione.

Adv
«La continua emergenza rifiuti - commentano i responsabili di “Falsi Raccordi” - è ormai un brusio di fondo dal quale è difficile staccare elementi concreti di riflessione. La lamentela è divenuta rituale, il cliché ha preso il posto di ogni forma di pensiero. E se fossimo vittime di un grande malinteso? Se dietro l'emergenza si celasse una raffinata strategia di modifica del panorama urbano? Piuttosto che soccombere nei nostri pregiudizi, dovremmo allora cominciare a valorizzare le risorse del nostro territorio e riflettere di più sulla bellezza che ci circonda. Quale strumento migliore del cinema per mostrarci le meraviglie che si celano dietro cumuli di spazzatura?». Il costo del biglietto è di un euro, con tesseramento al Patafisico a 3 euro per non associati. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 333.8621178 o scrivere alla mail info@piccoloteatropatafisico.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI