ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Peppino e Felicia Impastato: forum e live a Cinisi

Un'opportunità di confronto sulle condizioni politiche, sociali ed economiche del nostro paese, attraverso numerosi forum su tematiche di interesse sociale

  • 5 maggio 2010

Lui, assassinato brutalmente dalla mafia il 9 maggio del 1978; lei, che dopo il tragico evento diventerà la madre simbolo di una delle tante vittime della criminalità organizzata: è la storia di Peppino e Felicia Impastato, la cui memoria rimane legata a Cinisi (Palermo). La tragica vicenda viene ricordata anche quest'anno con il "Forum sociale antimafia Peppino e Felicia Impastato” che propone quattro giornate dense di attività, incontri e musica, da giovedì 6 a domenica 9 maggio, a Cinisi. Sarà anche allestita nel Salone Comunale di Cinisi (piazza Vittorio Emanuele Orlando), e visitabile durante le quattro giornate (gratuitamente, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 20), la mostra dal titolo “Peppino Impastato, vita, lotta e memoria”, con un'esposizione di foto, dipinti e collage a cura di Pino Manzella, Guido Orlando, Paolo Chirco, Beny Vitale.

“Il forum sociale antimafia Peppino e Felicia Impastato 2010” si inaugurerà giovedì 6 maggio, alle ore 17, nel Salone Comunale di Cinisi, dove si affronterà il tema degli spazi sociali, per discutere su quali siano i rapporti tra questi e il territorio, affrontandone le dinamiche e le prospettive. Nino Termotto, del Laboratorio Zeta di Palermo, modererà gli incontri. Venerdì 7 maggio nell'aula consiliare “Peppino Impastato” si svolgerà il forum sull'ambiente: una serie di meeting volti all'approfondimento sulla questione si terranno dalle ore 9 , con il forum sui rifiuti ed incontri con gli attivisti.Gli incontri della giornata riprenderanno alle ore 16 con il forum sul ponte dello stretto e alle 17 quello sull'acqua. Inoltre durante i lavori del forum sull'acqua saranno coinvolti in prima persona anche i cittadini di Cinisi che potranno rispondere ad un questionario sulla gestione dell’acqua, i cui risultati verranno pubblicati nella piazza del paese e riportati all'amministrazione comunale. La giornata di venerdì continuerà anche dopo le 20.30 con gli spettacoli in piazza Vittorio Emanuele Orlando, con le performance teatrali della compagnia Arte Vox Radio e Malasuerte Firenze Sud, per concludersi con il concerto dei Talco, gruppo ska punk.

Adv
Sabato 8 maggio, dalle 9 alle 13, presso il Salone Comunale di Cinisi avrà luogo il forum sul lavoro che comprenderà una serie di tematiche, quali, migranti, lavoro precario e resistenza operaia. Gli incontri, che saranno moderati da Fabrizio Fasulo, si articoleranno in diversi appuntamenti, come “Sicilia da terra di sbarco a terra di detenzione”, “Globalizzazione e mafie” e “Carcere e migrazioni”. Per approfondire il forum sul lavoro interverranno inoltre i lavoratori dell'Italtel di Carini, alcuni precari della scola, gli operai di Arancia Metalmeccanica e della Fiom. Al termine del forum si proietterà il video “La terra (e)strema”, una raccolta di immagini e storie sul lavoro dei migranti, curato dal Laboratorio Zeta. Dalle ore 17 alle 20 ancora appuntamento al Salone Comunale di Cinisi, questa volta per il forum “La deriva della democrazia e il neofascismo berlusconiano”. I numerosi confronti verranno moderati da Salvo Vitale e tra i tanti partecipanti annoveriamo l'intervento del giornalista Pino Maniaci con “L’informazione tra repressione mafiosa e censure politiche”. Alle ore 20.30 ci si trasferirà in piazza Vittorio Emanuele Orlando per la presentazione del libro “I fiori di Faber” con Claudio Porchia, e con l’esecuzione di alcuni brani di De André da parte del collettivo musicale “Peppino Impastato”. Inoltre anche i live di Stasi, Carmina Solis e della band Radiodervish.

Domenica 9 maggio presso il Salone Comunale si terrà il forum dedicato interamente alla esperienza politica e rivoluzionaria di Peppino Impastato. Dalle 9 alle 13 infatti l'incontro “Dall’antimafia alla politica di movimento, dagli 70 ai giorni nostri: la lotta continua” moderato da Umberto Santino e Giovanni Impastato, in cui interverranno tra i tanti Salvo Vitale per parlare di “Peppino e l’antifascismo”, e Andrea Bartolotta per discutere sulla attività radiofonica di Peppino Impastato. Nel pomeriggio, alle ore 17, come da tradizione si terrà il corteo da Radio Aut a Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato (corso Umberto I, 220, Cinisi). Nella serata, dalle ore 20.30, in piazza Vittorio Emanuele Orlando si svolgerà il concerto di chiusura, a cui prenderanno parte il gruppo Il Bello il bullo e il gattino, i Pipu di Surfaro, il cantautore romano Mannarino e Alfio Antico. Inoltre durante le quattro giornate di attività sarà allestito un campeggio autogestito, organizzato al campo sportivo di Cinisi. Per maggiori dettagli è possibile chiamare i numeri 335.6339850 o 333.6394387.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI