ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Per i cani abbandonati "Un mattone per il Rifugio"

"Un mattone per il Rifugio" è una campagna solidale per raccogliere i fondi necessari alla ristrutturazione del Rifugio del cane abbandonato della Favorita

  • 31 gennaio 2013

Sono grandi osservatori, così tanto che al loro sguardo non sfugge nulla, fiutano il pericolo e una volta conosciuto il loro padrone gli restano accanto per sempre. C’è chi sostiene addirittura che abbiamo una sensibilità e un’intelligenza spesso superiore a quella di alcuni uomini, di cui vengono definiti i migliori amici per eccellenza. Averne uno è un bene prezioso, abbandonarli per strada quasi un sacrilegio. A Palermo, al Rifugio del cane abbandonato della Favorita, vengono accolti, curati e poi affidati a chi davvero li ama, cuccioli che con noncuranza e indolenza vengono lasciati dai loro padroni ai margini delle strade.

La sezione di Palermo della Lega Nazionale per la difesa del cane, opera in prima linea dagli anni Cinquanta per il Rifugio, dove attualmente sono ospitati più di duecento animali. Nonostante le svariate opere di manutenzione effettuate, questo alloggio per cani versa in una condizione disagiata, a tratti fatiscente e inadeguata alle normative vigenti. Non potendo più assicurare e garantire l’effettiva salute e il benessere di ogni singolo “ospite canino”, si è resa indispensabile l’esigenza di effettuare una radicale ristrutturazione che ne trasformasse il volto e rendesse al massimo confortevole la momentanea casa di queste creature.

Spese ingenti quelle cui si deve andare incontro. I preventivi ammontano a circa 60mila euro solo per la parte del rifugio che versa nello stato più obsoleto - in realtà più di metà della struttura -. Da qui un’idea solidale e d’amore: nasce il progetto “Un mattone per il Rifugio”, una campagna di sensibilizzazione che si propone di abbracciare l’intera comunità cittadina al fine di raccogliere i fondi necessari per l’avvio del progetto. Se volessimo tradurre tutto in quantità, saranno necessarie oltre 1000 ore di lavoro, per 400 chili di vernice, moltiplicati per 300 metri cubi di cemento, e altro ancora.

La campagna inizierà giovedì 31 gennaio alle 19.30 nei locali del Palab e terminerà - si spera - il 30 giugno alle ore 11 quando, nel corso di una manifestazione, verranno riconsegnate le chiavi del Rifugio interamente ristrutturato. Durante questi sei mesi, tuttavia, non mancheranno eventi a cadenza mensile, come ad esempio il torneo di burraco del 24 febbraio (sempre al Palab) oppure lo spettacolo di cabaret e musica dal vivo del 28 marzo (questa volta al teatro Jolly). Nel mese di aprile invece è prevista una pedalata per il Rifugio, mentre nel mese di maggio una passeggiata nel verde parco della Favorita cui seguirà la sfilata dei cani.

Come apporre dunque metaforicamente questo mattone al Rifugio del cane abbandonato? Il contributo economico potrà pervenire attraverso un bonifico al conto corrente IBAN - T 17E0200804667000300566810, oppure sul c/c postale n.13980909, entrambi intestati alla sezione di Palermo della Lega nazionale per la difesa del cane. Inoltre, visitando direttamente il rifugio dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 18, il sabato dalle 13 alle 16 e la domenica e i festivi dalle 11 alle 14. Infine, nei giorni del 2 febbraio, 23 marzo e 4 maggio, a piazza Unità d’Italia saranno allestiti dei banchetti dove sarà possibile effettuare la donazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI