ATTUALITÀ
Piazza Marina, nulla di fatto: pedonalizzazione revocata
Revocata la pedonalizzazione delle due aree all'interno di piazza Marina. Soddisfatti i residenti e i commercianti. Al via nuovi lavori di manutenzione
Che il tema delle pedonalizzazioni sia uno dei più spinosi da trattare in una città come Palermo, lo si sa. Troppe vetture in circolazione e pochi parcheggi: si tratta di un conflitto perennemente in corso, cui si aggiunge, come terzo contendente, la necessità di vivere i quartieri in modo meno congestionato. Al centro di tutto questo c'è l'Amministrazione comunale, che vorrebbe sì accontentare tutti, ma che spesso finisce per non accontentare nessuno.
Caso tra i più eclatanti, vuoi per l'importanza dell'area in questione, vuoi per le polemiche che ha saputo suscitare, è quello di piazza Marina, interessata ormai da molti mesi dalla pedonalizzazione di due zone al suo interno. Adesso si fa dietrofront, con la revoca del provvedimento e la riapertura alla auto; e non solo: il Comune ha dato il via ad una serie di lavori di manutenzione e miglioramento, che si stima dovrebbero durare fino al prossimo mese di dicembre.
Illuminazione pubblica, rete fognaria, basolato: questi gli interventi previsti, che verranno esegutiti su aree ridotte, al fine di limitare i disagi. Si comincia proprio dalla zona antistante il complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri.
La nuova decisione soddisfa le richieste di residenti e commercianti, i quali si sono trovati a subire il provvedimento, piuttosto che a viverlo. «Dopo mesi di sofferenza e disagio - ci dice Marco Amato, residente della zona - tutto torna, come nelle migliori tradizioni palermitane, alla normalità. I giornali dicono che i commercianti hanno vinto, ma forse è più una vittoria di noi residenti, che possiamo finalmente rientrare a casa, senza girare nottetempo per ore. Finalmnente nel week-end potrò ricominciare ad uscire fuori dal centro storico».
Le difficoltà sono evidenti, tanto da spingere coloro che abitano e lavorano nella zona di piazza Marina a sentirsi dei veri e propri "ostaggi", preoccupati alla sola idea di prendere l'auto nel finesettimana, sapendo di dover guidare per ore prima di trovare un parcheggio. Non si è contrari alla pedonalizzazione in linea di principio, ma si chiede piuttosto che venga utilizzato un criterio nella sua realizzazione, che i controlli siano efficaci e che si provveda ad istituire una serie di servizi a sostegno di eventuali provvedimenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo