CULTURA

HomeNewsCultura

"Più tua Palermo": Il Gioco del Lotto omaggia la città

Il Gioco del Lotto approda a Palermo con "Più tua Palermo", dieci giorni alla riscoperta dei luoghi più belli del capoluogo siciliano dal 23 settembre al 2 ottobre

  • 22 settembre 2016

Dieci giorni di spettacolo, cultura e riscoperta: arriva "Più tua Palermo", settima tappa de "Il Gioco più tuo in tour" che da venerdì 23 settembre a domenica 2 ottobre animerà il capoluogo siciliano con spettacoli e intrattenimento alla riscoperta della cultura popolare, dei capolavori artistici e del tipico street food palermitano.

Per partecipare alle iniziative a numero chiuso di "Più tua Palermo" è possibile chiamare il numero verde 800.973033 (dalle ore 9 alle ore 20), prenotare online sul sito o scaricare la app "Più tua l'Italia", disponibile su Apple Store e su Google Play Store.

La manifestazione (visualizza il programma), organizzata da Il Gioco del Lotto che da due anni dà vita ad iniziative nelle città corrispondenti alle "Ruote del Lotto", ha inizio venerdì 23 settembre con il comico, presentatore, imitatore e speaker siciliano Sasà Salvaggio: una serata dedicata alla musica e al canto popolare al mercato del Capo accompagnato dalla Compagnia di Canto Favarese e dai siciliani Kaiorda.

Adv
Sabato 24 e domenica 25 settembre è invece la volta del "cuntista" Salvo Piparo, con una particolarissima visita guidata attraverso i monumenti gioiello e il mercato del quartiere Ballarò, che condurrà i partecipanti alla riscoperta delle atmosfere e della Palermo antica.

La serata di sabato 24 settembre vede in scena il grande spettacolo "Palermo ha i numeri", in piazza Bologni: uno show dedicato ai talenti cittadini del cabaret e della musica d’autore con i comici Marco Manera e Stefano Piazza, Le Carte e Lello Analfino e i Tinturia.

Protagoniste indiscusse del pomeriggio di domenica 25 le meravigliose piazze Verdi, Cattedrale, Pretoria e i Quattro Canti, tappe di un'inedita "Caccia al Tesoro": ad accompagnare i partecipanti Gaetano Basile, Salvo Piparo, Daniele Billitteri e Mario Pintagro con storie e filastrocche alla scoperta di tante curiosità legate ad alcuni tra i luoghi più caratteristici della città.

Appuntamento poi in piazza Bologni, luogo di ritrovo e chiusura dell'iniziativa, dove faranno gli onori di casa Sasà Salvaggio e la giornalista, inviata "Striscia la Notizia", Stefania Petyx. Saliranno sul palco Davide Sciortino in arte Shorty, finalista di "X-Factor", e Daria Biancardi. In programma, nelle ore serali, le visite guidate gratuite presso l’Oratorio di San Lorenzo (giovedì 29 settembre) e la Cappella Palatina (venerdì 30 settembre).

Sabato 1 ottobre, in piazza Olivella, Sasà Salvaggio presenta uno spettacolo esclusivo del re dei pupari Mimmo Cuticchio, grande erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell'Opera dei Pupi. Il Gioco del Lotto propone, inoltre, un percorso alla scoperta degli antichi laboratori artigianali di Palermo di via Bara all’Olivella: una gioielleria, un negozio di cappelli, la bottega di paladini dello stesso Cuticchio, un torniere, un antico bottonificio e un piccolo laboratorio di librerie in miniatura.

Gran finale, domenica 2 ottobre, alla Real Casina Cinese: oltre alle visite guidate, lungo il viale del parco che circonda la Casina sarà possibile divertirsi con musica, saltimbanchi, trampolieri e gustare granite e gelati proposti dai caratteristici carrettini.

Al termine dell’iniziativa, inoltre, il Gioco del Lotto realizzerà l'elettrificazione dei 25 splendidi antichi lampadari originali, caratteristici per il pregio artistico e la ricercata foggia, che illuminavano gli interni affrescati della Casina. Capolavori decorativi in bronzo e cristallo, legno, tessuto dipinto e alabastro dorato, voluti dal re Ferdinando III alla fine del Settecento.

I beni saranno sottoposti a un preliminare intervento conservativo condotto da restauratori della Soprintendenza di Palermo. Successivamente un adeguato impianto elettrico ne restituirà l'originaria funzionalità grazie all'adattamento sulla medesima struttura del bene di luci led, mentre nei vani sprovvisti di un coevo sistema di illuminazione saranno inseriti 19 nuovi corpi illuminanti con luci led, tali da non interferire con il sistema decorativo dell'ambiente.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI