CULTURA

HomeNewsCultura

"Potere agli studenti": Udu al teatro Gregotti

Una serata di riflessione in musica organizzata dall'Udu (Unione degli Universitari) per fare un punto della situazione sull’Università di Palermo

  • 17 marzo 2010

“Essere studenti significa avere dei diritti. Essere dell'Udu significa difenderli”. Questo il monito che lancia da più di 10 anni l’Udu (Unione degli Universitari), il sindacato studentesco degli universitari, articolato in reti nazionali, che si trovano in circa 20 città differenti. A Palermo l’associazione studentesca compie dieci anni di attività e per festeggiare il compleanno l’Unione degli Universitari di Palermo organizza giovedì 18 marzoPotere agli studenti”, una serata di riflessione in musica, per fare un punto della situazione sull’Università di Palermo. L'evento prevede l'ingresso lbero al teatro Gregotti, nei pressi degli edifici 14 e 16 (viale delle Scienze, Palermo), a partire dalle ore 22.

A proposito dell’evento e più in generale dell’azione dell'Udu, Marco Sucameli, coordinatore dell’associazione, dichiara: «Quello di giovedì è solo un momento di inizio per l’Università di Palermo. Da giovedì in poi infatti verranno proposte una serie di iniziative coinvolgendo vari atenei della città. Con questa serate e svariati eventi che seguiranno vogliamo ribadire l’importanza della partecipazione studentesca alla vita universitaria; anche per questo durante la serata di giovedì presenteremo i “Dieci punti dell’Università di Palermo”, una vera e propria lista dei problemi fondamentali che affliggono l’Università di Palermo». Durante l’evento, organizzato appunto, dall'Unione degli Universitari Palermo anche grazie al sostegno Lulu Pub e War All, saranno allestiti gli stand per i cocktail e saranno due band, prima ancora del dj set, ad allietare la serata.

I primi ad esibirsi sono The Idlers, band composta da Marco Calafiore, al basso elettrico, Enrico Fileccia, voce e chitarra, Peppe Garbo alla chitarra acustica, e Giuseppe Lauricella alla batteria, che attivi da poco più di due mesi proporranno indie rock, tra le cover dei Franz Ferdinand, The Killers, fino a passare al post punk che ha caratterizzato la musica brtannica anni ’90. Dopo toccherà invece a Gente sugli alberi, band alternative rock fomata da Michele Chiavetta, Giuseppe Evola, entrambi voce e chitarra, e Claudio Carollo, alla batteria. Seguirà infine il dj set che vedrà dividersi la consolle Stokka e SouthKlan, entrambi noti nella scena palermitana, tra break e drum’n bass.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI