CULTURA

HomeNewsCultura

“Potpourri”: si festeggia il numero “zerouno”

Musica, degustazioni di vini e un set fotografico attrezzato: tutto questo per la festa della rivista di fotografia creata in collaborazione con il pubblico

Balarm
La redazione
  • 22 aprile 2009

Performance musicali, degustazioni di vini e un set fotografico attrezzato. Si potrà partecipare a tutto questo in occasione dell’inaugurazione del numero “zerouno” del mensile creativo fotografico sul web “Potpourri”, evento che sarà accompagnato dalla mostra di fotografie, curata dalla redazione stessa della rivista. Giovedì 23 aprile, infatti, alle 21, all’Ex Noviziato dei Crociferi (via Torremuzza 20), si terrà una festa, ad ingresso gratuito, dedicata a tutti i lettori di “Potpourri”, a tutti i palermitani appassionati di fotografia, ai professionisti del settore, ma anche a chiunque ama l’immagine, l’arte e la luce della creatività.

Inserita nella cornice della musica dei Bethsheba, a cura dell'accademia Clara Schumann, della degustazione di vini e prodotti biologici di Bio Sicily Export e di un set fotografico attrezzato dove verrà tenuto anche un workshop dal professore di fotografia Tony Rappa sul set e la posa dei soggetti, (curato da VentiquattroXtrentasei), sarà così esposta una collettiva con le opere dei maestri della foto. Scatti a firma di Salvo Veneziano e Giuseppe Sinatra, redattori specializzati della rivista, in mostra, insieme ad una selezione di opere proposte da fotografi dilettanti lettori, che resteranno esposte fino a martedì 29 aprile, (visitabile tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30).
Adv
“Potpourri” è una rivista mensile, concepita per fare ruotare il suo asse attorno al pianeta della fotografia e alle sue molteplici influenze, essenzialmente con il contributo del pubblico. Uno strumento culturale ricreativo e di esercizio, nato per indagare divulgare ed esprimere la fotografia in modo eterogeneo, e per stimolare uno studio in diverse aree progettuali e dedicate. On line dunque, ricerche d'autore, sperimentazioni linguistiche e progetti presentati dal pubblico per mezzo di gallerie e reportage, oltre a rubriche di approfondimento prodotte dalla redazione.

«Potpourri nasce come spazio creato per riscoprire la propria creatività- dice Flavio Vicari, direttore della rivista-. Palermo è piena di ragazzi fotografi che hanno pochi sfoghi reali, senza nessuno che li gratifichi per il lavoro che svolgono, e ce ne sono tanti a Palermo, per questo il giornale è in collaborazione con i lettori». All’interno della rivista anche i commenti di due fotografi palermitani doc come Tony Gentile e Fabio Savagnone, entrambi ormai affermati fotografi che con parole piene di ammirazione hanno detto la loro sul neo mensile fotografico.

La qualità del contenuto e gli aspetti tecnici ed espressivi di Potpourri, inoltre, sono curati da uno staff di redazione autorevole ed esperto. Un progetto culturale creativo aperto a chiunque ama la fotografia il territorio e la società, e l'inevitabile relazione di scambio e di riflessione. Per avere maggiori informazioni, e leggere il nuovo numero, è possibile visitare il sito internet www.potpourrimensile.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI