ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Primo Punto", le foto di Francesco Baiamonte

Un percorso riflessivo, fatto di immagini ciniche, personaggi enigmatici, per arrivare ai temi della solidarietà, dell’amore e della bellezza

  • 10 giugno 2009

Si inaugura giovedì 11 giugno alle ore 18.30, al centro culturale “Biotos”, in via XII Gennaio 2 a Palermo, "Primo Punto" la mostra fotografica di Francesco Baiamonte che a quattro anni di distanza, dopo "Fotografare l'Arte", torna ad esporre i suoi scatti in una rassegna il cui titolo emblematico esprime la sua voglia di mettersi in discussione. Fin da piccolissimo il suo duende è per quel "paradosso di similitudine e diversità” che è la fotografia. La sua produzione particolarmente ricca spazia dalla fotografia ritrattistica a quella sportiva, dal reportage a quella paesaggistica e pubblicitaria. Adesso a soli ventinove anni per lui è già tempo di bilanci, sente la necessità di fare il punto di quanto finora ha ricercato e poi espresso, dito cuore e mente sempre in linea, stando dietro l'obiettivo.

«La mostra nasce perché ho voglia di fare un resoconto, - dice Baiamonte - un percorso riflessivo che parte da temi del disagio, della morte, da immagini ciniche, dai personaggi enigmatici, per arrivare a quelli della solidarietà, dell’amore, della bellezza». Ingresso libero e libero il tema della mostra, che in trenta immagini racconta luoghi e personaggi con l'obiettivo di chi va a caccia del bello e dell'originale, comunicando la forma mentis eclettica, a volte dualistica, del giovane fotografo palermitano.Un repertorio di immagini che, grazie all’accurato posizionamento delle immagini (a colori e in bianco e nero del formato 40x60), porta il visitatore a scoprire delle fotografie dalle caratteristiche a volte simili, a volte contrastanti. Un percorso riflessivo che va da temi di disagio, disfatta, morte a quelli del riscatto e della vittoria, attraverso il bello che la Sicilia, e non solo, offre con la danza, la musica, la moda, i suoi personaggi.

«Un’ironia giovane ma ugualmente siciliana che tenta di corrodere l’ottimismo, - ha commentato il giornalista - fotografo Nino Giaramidaro - lo swing senza i quali si diventa tristi, prigionieri del pensiero perdente, di una immobilità che nemmeno un cento millesimo di secondo può riscattare. E che porta a fotografare ripetizioni del nulla. Francesco Baiamonte riesce a “bilanciare” in maniera sorprendente la sua macchina fotografica. Come se la tenesse sempre alzata sopra una folla che spintona». L'esposizione, che è inserita nel calendario degli eventi culturali della Provincia Regionale di Palermo, resterà aperta fino al 25 giugno (da martedì a sabato la mattina dalle ore 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 17 alle 19).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI