LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Pronti per Einaudi: bando per giovani scrittori

I tre racconti migliori verranno premiati all'interno della prima edizione del MondelloGiovani, primo festival dedicato alla letteratura giovane

Balarm
La redazione
  • 1 settembre 2008

E' stato prorogato al 22 settembre il termine ultimo per partecipare a Pronti per Einaudi, il concorso letterario under 25 ideato per gli scrittori siciliani in erba che premierà i tre racconti migliori all'interno della prima edizione del MondelloGiovani, primo festival dedicato alla letteratura giovane, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia in programma a Palermo il 26 e 27 settembre. E' possibile scaricare il bando del concorso all'indirizzo http://www.fondazionebancodisicilia.it/it/progetti/scheda.php?id=16

A Pronti per Einaudi, che prende il titolo da una raccolta di racconti uscita nel 2007 per Coniglio Editore, potranno partecipare giovani scrittori siciliani, tra i 14 e i 25 anni compiuti, con brevi racconti inediti. Un’occasione per i germogli di quello che si spera sarà il canone letterario del futuro. I giurati del concorso saranno infatti cinque autori dell’antologia: Francesco Borgonovo, Davide Brullo, Barbara Di Gregorio, Luigi Mascheroni e Flavia Piccinni, e la curatrice Maria Sole Abate. Ai primi tre classificati verranno consegnati dei buoni spesa per una libreria di Palermo (per libri, CD, DVD, etc..), rispettivamente di 500, 300 e 150 euro. Con questa formula il festival vuole inaugurare un format da ripetersi nelle future edizioni, creando ogni volta una partnership con un’antologia di nuovi talenti e una casa editrice diversa.
Adv
Promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia e sviluppatosi da una costola del Premio Mondello, il MondelloGiovani si svolgerà a Palermo e coinvolgerà le scuole e occuperà spazi straordinari della Palermo storica: dal Chiostro del Museo di Sant’Anna alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, al Kursaal Kalhesa di fronte al mare. Momenti di incontro con gli autori, letture e tante altre iniziative coinvolgeranno il pubblico e gli ospiti, scrittori italiani di narrativa e poesia, di età compresa tra i venti e i quaranta anni, per disegnare il profilo di una “nuova generazione”.

Parteciperanno molti scrittori giovani, ma già di successo, che, con alcuni editori ospiti, racconteranno la loro Prima volta: il racconto di come nasce il primo libro, il batticuore alla prima telefonata da parte di un editore, l’emozione della prima recensione ricevuta, del primo premio vinto. Non mancherà il punto di vista e l’esperienza degli editori.

Alcuni di loro saranno invitati, invece a formulare un Canone della giovinezza, e cioè un elenco di libri indimenticabili sul tema della giovinezza, dal "Barone rampante" al "Giovane Holden", cercando di capire attraverso di esso se, e come, le cose si siamo modificate nel tempo: se all’icona del fuggitivo sia subentrata quella del ribelle e se ancora oggi non sia un nuovo modello a imporsi magari più "mammone", insomma se il Giovane Holden e altri classici sulla giovinezza siano definitivamente tramontati, oppure no.

E ancora un grande reading di poesia, con poeti giovanissimi e attori molto amati dal pubblico che si cimenteranno con le loro poesie del cuore, quelle che hanno contatto davvero nella loro formazione. La serata del reading avrà come cornice la colonna sonora dal vivo di una vocalist siciliana di grande e raffinata bravura.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI