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Pubblicità in strada: al via i nuovi provvedimenti

Previste alcune regole che obblighino al rispetto degli spazi destinati alle affissioni e una regolarizzazione degli spazi pubblicitari nelle zone della città

Balarm
La redazione
  • 2 aprile 2012

Un pensiero per gli automobilisti distratti dai megacartelloni con pose seducenti: mai più pubblicità osè lungo le corse di viale Regione Siciliana. La Commissione bilancio del Comune ha approvato il piano generale per la pubblicità a Palermo assicurando l'applicazione di alcune regole che obblighino al rispetto degli spazi destinati alle affissioni e una regolarizzazione degli spazi pubblicitari perchè sia più equo il rapportato tra cartelloni distribuiti per numero di abitanti nelle zone della città. «Con esso abbiamo disciplinato grandezze, materiali ma soprattutto garantito nuove entrate per il comune di Palermo, dice il presidente della Commissione Bilancio Sebastiano Drago del Pdl, per questo motivo ci auguriamo che il consiglio comunale vorrà presto approvare l'atto deliberativo».

«La commissione bilancio - continua il capogruppo di Cantiere Popolare Doriana Ribaudo - ha inoltre approvato degli emendamenti: il primo vieta la collocazione di pannelli pubblicitari lungo i bordi di viale Regione Siciliana e delle principali vie di scorrimento della città spesso causa di incidenti mortali, il secondo introduce un codice etico affinchè la pubblicità eviti ogni forma di discriminazione razziale, di religione o di convinzioni personali, tuteli la dignità e l'integrità della persona con particolare riferimento all'immagine della donna vietando qualsiasi pubblicità che possa in qualche modo incitare alla violenza contro le donne o offrire un'immagine ormai stereotipata di questa».

Non mancano i provvedimenti per i murales, per i quali è prevista una tassazione; inoltre è prevista anche «la realizzazione anche di futuri progetti d'ambito di iniziativa sia pubblica e privata - continua Doriana Ribaudo - ecco perchè è stato approvato un emendamento che chiede agli uffici competenti la redazione di un piano particolareggiato per la pubblicità nel centro storico».

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