MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Quando cambierà il vento": le anime di Aldo Lundari

Disponibile online "Quando cambierà il vento", il nuovo album del musicista siciliano Aldo Lundari, che riconferma la sua abilità nel coniugare spirito siciliano ed italiano

  • 27 aprile 2013

Ti lassu, ma nun mi ni vaiu. Una frase che evoca contrasti amorosi e che è anche il titolo della prima canzone del nuovo album del cantautore Aldo Lundari, “Quando cambierà il vento”, pubblicato lo scorso 28 febbraio e acquistabile su iTunes e sul sito dell'etichetta discografica Zero Crossing.

Un album in cui il cantautore di Carlentini esprime la duplicità della sua anima, italiana ma anche profondamente siciliana. Il musicista, spinto da sempre da una fortissima passione, si è affermato proprio per la capacità di mettere entrambe le componenti in musica. Partendo da Milano, Aldo Lundari ha calcato le scene nazionali e internazionali, senza mai dimenticare che un siciliano è sempre un siciliano. Per questo riceve, nel 2009, il Leone d'argento, conferito a quei siciliani che si sono distinti fuori dai confini della Regione.

Affermato nel panorama musicale bergamasco, collabora per i suoi lavori con musicisti di spicco: Vanni Terzi, fisarmonicista, Guido Bombardieri, clarinettista e saxista, Giorgio Marinoni, bassista e contrabbassista, Giacomo Carveni, chitarrista. Con loro ha elaborato "Quando Cambierà il Vento", prodotto dalla Zero Crossing Records.

Il lavoro di Lundari si traduce in testi poetici e suoni eleganti. Dalla musica popolare ai pezzi sincopati, la voce di Lundari riesce infatti a coniugarsi con la resa chiara degli strumenti acustici, formando un connubio gradevole, che lascia trasparire le emozioni che lo hanno ispirato.

"Quando cambierà il vento" si rivela dunque essere un'insieme di pezzi ricchi di sentimento. Nulla è risparmiato. Tra amore, ansie, passione, debolezze, forza, dolore, e folklore i nove pezzi non negano nessuna sfumatura d'emozione all'ascoltatore e risultano appassionati e piacevoli.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI