MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Rap italiano per le "Notti della groova" all’Ask

L’hip-hop locale e nazionale protagonista del fine settimana del centro sociale di viale Strasburgo: in arrivo i napoletani Co’Sang e il romano Metal Carter

  • 26 novembre 2009

Weekend palermitano all’insegna dell’hip-hop italiano: per le Notti della groova venerdì 27 e sabato 28 novembre alle 22 si esibiranno al C.S.O.A. Ask 191 (viale Strasburgo 191) importanti rappresentanti della scena rap nazionale. Saliranno, infatti, sul palco del centro sociale i Co’sang, duo napoletano composto da Ntò (Antonio Riccardi) e O’ Luchè (Luca Imprudente), e Metal Carter, rapper romano che ha fatto parlare di sé negli ultimi tempi, grazie anche al continuo tam-tam del web. La prima serata, quella di venerdì 27, vedrà esibirsi dj Kosmiko, Zenit posse e Mufasa mc, i quali faranno da apripista ai rapper partenopei, i Co’sang.

Originari del rione Marianella, hanno cominciato a produrre la loro musica già dal ’97, fino a giungere alla produzione del primo vero e proprio disco nel 2005 e collaborazioni con artisti divenuti importanti per la scena nazionale come Marracash. Con testi scritti esclusivamente in napoletano, hanno sicuramente fatto drizzare le orecchie degli ascoltatori più attenti e curiosi: le loro liriche realistiche hanno portato, infatti, il duo ad una intervista con l'autore e giornalista Roberto Saviano sul numero di Repubblica XL di luglio-agosto 2007. È di questo mese l’uscita del loro ultimo disco, “Vita bona”, un lavoro che ha visto una gestazione molto lunga e di cui loro stessi hanno parlato nel loro sito myspace.

Adv
Sabato 28 toccherà invece a Kosmiko, Ciaka & Dj Dee, D.F.I., e Doc Rouge a dividere il palco con Marco De Pascale, in arte Metal Carter. Realizzato il suo primo album nel 2005, il suo nome ha cominciato a circolare grazie al video del brano “Pagliaccio di ghiaccio”, una sorta di provocazione fra il trash e il linguaggio estremo, tanto che su Youtube molti lo hanno paragonato a Spitty Cash e al suo tormentone kitsch “Difficoltà nel ghetto”. Membro del gruppo TruceBoys, che fa parte del collettivo Truceklan, Metal Carter, al di là di questo episodio, ha toccato sempre tematiche molto dure e crude, parlando del mondo della droga e della strada anche nei successivi due dischi, “Che avete fatto Metal Carter?”, uscito nel 2007, e l’oscuro ed introspettivo “Vendetta privata” del 2008. L’ingresso ad entrambe le serate sarà di 5 euro con sottoiscrizione. Per saperne di più, visitate www.myspace.com/cosang e www.myspace.com/demoslibero.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI