CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Rendez-Vous: torna la rassegna di cinema francese

Da mercoledì 2 a venerdì 4 maggio torna per il secondo anno Rendez-Vouz, la rassegna di film in lingua francese all'insegna dell'eclettismo e della scoperta

  • 30 aprile 2012

Il cinema francese moderno sbarca a Palermo: ritorna per il secondo anno Rendez-Vous, rassegna incentrata sulla scoperta dei film d'oltralpe, da mercoledì 2 a venerdì 4 maggio, presso il cinema Rouge et Noir. Il biglietto per la visione di ognuno dei film ha un costo intero di 4 euro, che diventano 3 per gli studenti, gli iscritti all'Institut français e gli insegnanti di francese.

Numerosi i titoli in programmazione, in anteprima e presentati in lingua originale, con sottotitoli in italiano: il cartellone unisce autori affermati, come André Téchiné e Robert Guédiguian, un cineasta apolide e singolare come Jonathan Nossiter, ed Estelle Larrivaz, attrice passata alla regia. A questi si aggiungono "Ritals", un documentario sull'emigrazione italiana e "Nuit Blanche", film di genere. Filo conduttore delle scelte cinematografiche di quest'edizione di Rendez-Vous è l'eclettismo, un invito alla scoperta di un modo di fare cinema per molti versi differente da quello italiano.

Si inizia mercoledì 2 maggio, con "Impardonnables", che presenta una galleria di personaggi tanto imperdonabili quanto umani; sempre il 2 maggio, ma alle 21, è il turno di "Les neiges du Kilimandjaro", incentrato sulla tematica della perdita del lavoro. Giovedì 3 maggio è dedicato a Jonathan Nossiter, che presenterà alle 18.30 all'Institut Français il suo libro "Le vie del vino", all'interno di un incontro moderato dalla rivista "Cronache di Gusto", durante il quale sarà possibile degustare vini naturali siciliani: per l'ingresso, ad inviti, è necessario prenotare all'indirizzo email info@cronachedigusto.it). Alle 21.30 verrà poi proiettato al Rouge et Noir "Rio sex Comedy".

Venerdì 4 maggio Nossiter sarà protagonista di una masterclass riservata agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia, dal tema "Tensione fra documentario e fiction in Mondovino e Rio Sex Comedy di Jonathan Nossiter". Sono tre le proiezioni previste per la giornata di venerdì: si parte alle 18.30 con "Le paradis des bêtes", per proseguire alle 20.30 con "Ritals" di Sophie e Annalisa Chiarello: quest'ultima sarà presente al Rouge et Noir per introdurre il film, con l'intervento di Gian Mauro Costa. La rassegna di cinema francese si chiude alle 22.30 con "Nuit blanche", noir mozzafiato, ispirato al polar francese e al poliziesco statunitense.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI