CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Salvo Cuccia e "L'estate di Frank" in onda su Sky

"1982. L’estate di Frank", il documentario di Salvo Cuccia, è in onda su Rai Storia il 18 gennaio alle 20, il 20 gennaio alle 14 e la notte tra il 26 e il 27

  • 16 gennaio 2012

1982. Un’estate torrida come poche, un’estate che avrebbe risucchiato nomi, cose ed eventi al grido Italia - Germania Ovest 3 -1 e trastullato i vacanzieri col il tormentone "Un’estate al mare". Per tanti, fu principalmente l’estate del grande tuor europeo di Frank Zappa e dell’unico concerto della sua carriera tenuto a Palermo. Si chiama "1982. L’estate di Frank" il documentario di Salvo Cuccia prodotto dalla Abra&Cadabra di Eleonora Cordaro per Magazzini Einstein (Rai Educational), che andrà in onda mercoledì 18 gennaio alle 20 e venerdì 20 gennaio alle 14 su Rai Storia (Sky 805) e la notte, tra il 26 e il 27 gennaio, alle 00.40. Qui potete guardare il trailer.

Stavo facendo il servizio militare a Pordenone, quando seppi che Frank Zappa era in tournée in Italia e avrebbe fatto l'ultimo concerto a Palermo, la mia città, il 14 luglio, il giorno del mio compleanno. Quel giorno con mio padre attraversai tutta l'Italia in auto, da Nord a Sud, ma arrivai tardi al concerto. Due mesi dopo mio padre morì e la mia vita cambiò completamente.

Inizia così il racconto di un concerto, storico principalmente per la sua fine: nemmeno dopo mezz’ora dall’inizio scattò, fra spettatori e polizia, una terribile sassaiola con lacrimogeni in risposta. Il senso di quell’epilogo sarà poi tutto contenuto con sarcasmo nella copertina dellell'album The Man From Utopia, disegnata da Tanino Liberatore: Frank Zappa a fumetti nei panni di un controverso Ranxerox impegnato con una paletta a uccidere zanzare durante un concerto, segnale, dei tanti disguidi che costellarono il tour europeo di Zappa.

Il film di Salvo Cuccia nasce principalmente da un'assenza, il mancato concerto: una storia nella storia che traccia tra ricordi personali e testimonianze non solo avvenimenti nazionali e internazionali che scossero l'Italia - i delitti di mafia da Pio La Torre a Carlo Alberto Dalla Chiesa, la guerra delle Falkland, l'Aids, l'eroina che annientò una genetrazione - ma anche la memoria di un doppio ritono, nello specifico un ritorno alle origini: la visita di Zappa, guidata dall'amico Massimo Bassoli, a Partinico dove si trova la casa dei suoi nonni, e a trenta anni di distanza un secondo ritorno, quello dei due figli di Frank Dweezil e Diva, che entusiasti del progetto di Salvo Cuccia sono sbarcati in novembre a Palermo sulle orme di un ricordo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI