MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Senit, il pop è sempre in buona salute

  • 12 maggio 2006

Cosa succederebbe se la Panini si mettesse a produrre cantanti? Molto probabilmente non avremmo più calciatori. Battuta facile e scontata, ma soprattutto non veritiera! Senit, al secolo Senhit Zadik Zadik, è una giovane cantante di colore nata e cresciuta a Bologna ma di origine eritrea. Dal qualche giorno la venticinquenne bolognese è in tour in radio e nei locali per promuovere la sua opera prima, "La cosa giusta", che uscirà il 19 maggio, e proprio il 18 maggio alle ore 22 si esibirà sul palco de "I Candelai" di Palermo (via Candelai 65, ingresso libero).

Il cd uscirà anche in edicola sotto l’egida della "Panini Interactive", marchio con il quale il popolarissimo gruppo editoriale contraddistingue le sue produzioni multimediali (dai videogiochi ai dvd). Vanta la direzione artistica di Gaetano Curreri (leader degli Stadio) e Saverio Grandi e la collaborazione di Luca Carboni, autore del testo della canzone "Pelle a pelle". Senit è un’interprete dalla voce strabiliante seppur la sua musica non aggiunga nulla di nuovo al panorama pop italiano. L’ascolto crea la suggestione di percepire gli Stadio travestiti da Dirotta su Cuba: questa è la sensazione sentendo "La mia città è cambiata", "La cosa giusta" o il nuovo singolo radiofonico "Quasi casualmente". La collaborazione e l’amicizia con gli Stadio, con i quali ha avuto l'occasione di girare in tournée, ha permesso a questa giovane singer di farsi conoscere dal pubblico italiano.

Adv
E nonostante la giovane età, Senit può vantare un curriculum invidiabile, soprattutto nel campo dei musical internazionali: ha interpretato ruoli primari nel "Re Leone" prodotto dalla Disney in Germania, in "Hair" e "Fame" in Svizzera e ne "Il grande campione" (di Massimo Ranieri) in Italia. Inoltre, al suo attivo figurano anche servizi fotografici e sfilate di moda per vari stilisti. La sua formazione, oltre a comprendere lo studio di canto e danza presso prestigiosi insegnanti e scuole, comprende un diploma di grafica pubblicitaria e studi al Dams di Bologna.

E' probabilmente in virtù di questo notevole percorso, oltre che ovviamente per le capacità vocali, che la più celebre casa editrice di figurine in Italia ha scelto Senit per entrare in un settore totalmente nuovo come la discografia, perché la cantante, a parte le particolari doti artistiche, è per certi versi legata alla Panini dai suoi trascorsi e dalle sue passioni: infatti, oltre ad aver partecipato al "Re Leone", ha pure trascorsi da calciatrice di discreto livello. Un legame ideale con Panini, che da diversi decenni produce le collezioni di figurine Disney per tutto il mondo ed è da sempre inevitabilmente legata al mondo del calcio, anche femminile.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI