TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Showccato": il cabaret della Iena Claudio Casisa

Un avvicendarsi di gag tra vita comune e classici del varietà dell’avanspettacolo italiano, lo “Showccato” è pensato, scritto e diretto da Claudio Casisa

  • 14 febbraio 2012

Il mondo e le sue allegre stranezze, viste e raccontate da un attore comico palermitano: Claudio Casisa in scena con lo “Showccato”, giovedì 16 febbraio alle 21.30 al Ccp Agricantus (via XX settembre 82/A). Un omaggio al varietà, un soliloquio all’insegna dell’ilarità che si trasforma in un vero e proprio cabaret musicale: un one man show, Claudio Casisa, ragazzo di appena ventuno anni arrivato al successo grazie a "Le Iene" di canale 5.

La giovane “iena”, insieme al suo gruppo “Le Malerbe”, ha da sempre intrattenuto il pubblico con la sua travolgente simpatia, la sua ironia e il suo sarcasmo. Questa volta il palcoscenico non è quello di Mediaset, anche se nei suoi sketch sarà accompagnato dal suo collega di risate Cristiano Pasca, guest star della serata, direttamente dal set della fiction “L’onore e il rispetto” e anche lui parte integrante del quartetto “Le Malerbe”, insieme a Gero Guagliardo e Giovanni Mangalaviti.

Novità dello spettacolo è che lo “Showccato” è interamente pensato, scritto e diretto dallo stesso Casisa, il quale ha deciso di misurarsi con una recita che diventa un vero e proprio pentolone artistico: il cabaret, infatti, è la perfetta sintesi tra teatro, danza, canzone e commedia. Lui, che a soli venti anni si mette in gioco per un “gioco”, riesce ad essere irriverente ma in modo sempre educato ed autoironico, coinvolge il pubblico con le sue battute che, originali o meno, riescono a far ridere grazie alla sua semplice mimica, tra smorfie ed espressioni del viso divertenti. Ad accompagnare Claudio nel corso dello show, il maestro Joe Gagliardo al pianoforte.

In scaletta, un avvicendarsi di gag tra vita comune e classici del varietà dell’avanspettacolo italiano: racconterà di storie incentrate sul mondo della tecnologia, della famiglia, delle donne, dei vegetariani e degli scarafaggi che vivono nelle nostre case, e per finire omaggerà il “Gastone” di Ettore Petrolini, uno dei massimi esponenti del teatro comico nazionale. A chi gli ha domandato perché avesse scelto queste tematiche il giovane ha risposto «Sarà uno spettacolo assolutamente banale e scontato, in un mondo di cose impegnate. Voglio regalare un’ora di spensieratezza, senza dare lezioni o illusioni. La banalità oggi è la vera novità».

L’ingresso allo spettacolo costa 8 euro al botteghino, 9 in prevendita all’Agricantus. Per info e prenotazioni è possibile chiamare il numero 091.309636, o consultare il sito www.agricantus.org. La biglietteria è aperta dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.30 (ingresso da via Nicolò Garzilli 89 a Palermo).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI