CULTURA

HomeNewsCultura

"Sole Luna, un ponte tra le culture" alla GAM

Due appuntamenti per il 2009, il 15 e il 29 novembre, e la ripresa ad anno nuovo con cadenza settimanale negli spazi della Galleria d’Arte Moderna

  • 13 novembre 2009

Due incontri per tre documentari. È questa la formula prevista per il 2009 della nuova rassegna dell’associazione Sole Luna, un ponte tra le culture che prende il via domenica 15 novembre, alle 16.30 e ad ingresso libero, negli spazi della Galleria d’Arte moderna di Palermo a piazza Sant’Anna 21. Ad aprire la prima giornata sarà il documentario, tratto dall’archivio dell’associazione, “Knowledge is the beginning”, con la regia a firma di Paul Smaczny. La storia è quella del direttore d’orchestra e pianista Daniel Barenboim che con il professore di Letterature Comparate Edward Said riuniscono giovani musicisti israeliani, palestinesi, siriani, libanesi e di altri paesi arabi, partendo del presupposto che “la musica è il linguaggio della pace”. Riescono così ad affrontare una problematica così grave che solo la crescita del loro sapere, della loro cultura e della loro musica poteva far superare.
Adv
«Ripresentare questo bellissimo film dopo quattro anni - afferma Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione - significa aver superato tanti ostacoli e voler ricordare a noi stessi e al nostro pubblico che l’esempio di Barenboim e Said non deve essere dimenticato ». E sarà proprio la presidente a presentare durante la giornata il film, premiato durante anche la manifestazione “Premio Sole Luna Festival 2006”, “per la capacità di trasmettere l’energia di un progetto di altissimo livello umano ed artistico. Un film sull’importanza della conoscenza e della cultura come strumenti per creare una comunità di uomini liberi”. Il secondo incontro, in programma per domenica 29 novembre, stessa ora e luogo, prevede invece la proiezione di due documentari. A Gabriella D’Agostino, direttore scientifico dell’associazione, il compito di presentare il primo film, “Da quando te ne sei andato”, primo premio assoluto dell’edizione 2006 del festival, dai dialoghi forti, dalle scene drammatiche, sottolineando al pubblico l’importanza dell’ascolto reciproco, con la regia di Mohamed Bakri per cinquattotto minuti intensi.

Protagonista di questa seconda giornata anche il documentario vincitore del premio per il miglior montaggio durante l’edizione 2007, “Beirut all flights cancelled”, girato in Libano da Katia Saleh. Sole Luna, un ponte tra le culture è un’associazione onlus nata con il preciso intento di avviare processi di amicizia tra culture diverse, nella profonda convinzione che la conoscenza sia l’unico tramite per la comprensione dei diversi mondi e delle loro tradizioni. Per avere maggiori informazioni sulla rassegna, che avrà proseguimento l'anno prossimo con cadenza settimanale, è comunque possibile visitare il sito internet www.solelunaunpontetraleculture.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI