MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Spazi Culturali: l'associazione Curva Minore chiede una sede ai Cantieri alla Zisa

Lelio Giannetto vorrebbe dare vita al progetto Palermo M.U.S.I.C.A.: un centro pluridisciplinare per tutti i linguaggi del contemporaneo dentro la Sala Perriera

Balarm
La redazione
  • 8 giugno 2017

Lelio Giannetto

Nel 1997 a Palermo nasceva l'associazione culturale Curva Minore: il presidente è il contrabbassista palermitano Lelio Giannetto e l'obiettivo era - ed è - quello di accendere i riflettori sul linguaggio musicale contemporaneo e attuale per mezzo della divulgazione e della conoscenza.

Si sono da poco conclusi i festeggiamenti per il ventennale: un festival lungo un mese che ha accolto all'interno della Sala Perriera dei Cantieri culturali alla Zisa alcuni tra i più importanti musicisti della scena internazionale che operano nel campo della ricerca e dell’innovazione dei linguaggi.

Oggi è proprio Giannetto a chiedersi perché una realtà così valida non possiede uno spazio identificiativo: «Ne abbiamo parlato tante volte e con ogni genere di amministratore, ma nessuna risposta - commenta il musicista - ed è lo stesso pubblico a chiedersi perché ai Cantieri alla Zisa manchi uno spazio dedicato alla musica contemporanea».
Adv
Infatti è la Sala Perriera a essere adatta, anche soltanto per acustica, ai progetti dell'associazione. Tra questi progetti, da diversi anni spicca "Palermo M.U.S.I.C.A." ovvero la creazione di un centro pluridisciplinare per tutti i linguaggi del contemporaneo che coinvolgerebbe diverse istituzioni in un dialogo comune e costruttivo.

«Non possiediamo uno spazio che consenta una più adeguata e organica programmazione delle attività - continua Giannetto - anche se tra gli spazi in uso ai Cantieri, la sala Perriera possiede la speciale naturale acustica necessaria».

Da qui una vera e formale richiesta di uno spazio. «Curva Minore è riuscita a ottenere un posto nei circuiti internazionali della musica contemporanea facendo conoscere i musicisti siciliani all'estero e a sviluppare sinergie, scambi e residenze artistiche».

Coinvolgendo teatro, danza, arti performative, letteratura, poesia, arti visive e cinema l'associazione ha anche formato un archivio di nuove opere, riprese video e documenti ricevendo l'anno scorso il Premio Siae.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI