LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Speakeasy: si presenta "Le Voci del Sentire"

In libreria "Le voci del sentire", antologia poetica sulle suggestioni dell’anima, scritto da Ivan Chillemi, Maria Angela D’Agostaro, Gitani & Titani e Matteo Zito

Balarm
La redazione
  • 12 luglio 2010

Storie, discorsi e interessi emergono dal magma delle immagini che ne costituiscono il tessuto lirico, determinando un paesaggio che alterna zone oscure a luminose isole di senso. C’è tutto questo nell’antologia di poesie, dal titolo "Le Voci del Sentire", scritta da Ivan Chillemi, Maria Angela D’Agostaro, Gitani & Titani e Matteo Zito, ed edita da Nuova Ipsa. Il volume sarà presentato martedì 13 luglio, alle 19, allo Speakeasy (via Antonio da Terrazzano 10, Palermo). Interverranno (ingresso libero), alla presenza degli autori, la curatrice della prefazione, Maricettà Mulè Bono, la docente e scrittrice Daniela Averna, il giornalista Enzo Li Mandri, il saggista Carmelo Muscato e il giornalista e scrittore Alberto Samonà.

"Le Voci del Sentire" è una raccolta che vede unite quattro nuove voci che “cantano” i moti dell’anima. Mariacetta Mulé, nella prefazione afferma che il testo offre suggestioni che tematizzano sapientemente le fratture dell’uomo contemporaneo in ambiti preferenziali, quali la percezione dell’umano e il rapporto con l’Altro da sé. Le tematiche hanno radici profonde nel vissuto, come stille di vita e trasmettono, con estro poetico, ora un vivo messaggio di nostalgia per il paese natio, ora la malinconia nel ricordo indelebile di un intenso sentimento, che conosce i confini dell’infinito, dove prende consistenza l’orizzonte dell’anima.

Gli autori Ivan Chillemi ("Motus Animi"), Maria Angela D´Agostaro ("Riflessi"), Gitani & Titani ("Vibranti emozioni"), Matteo Zito ("Fra le note del silenzio") in ciascun percorso adoperano un linguaggio che attinge anche al quotidiano, aprendo uno squarcio su una realtà che scardina “il già detto”, la falsa retorica, e offre un sentire colloquiale che recupera un sincero dialogo tra l’Io ed il Mondo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI