MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

“SpringTime suite”: apre la festa di FolkaLab

Protagonisti Sedici piccoli concerti e la presentazione delle tante nuove proposte di folkalab: nove workshop, presentazione dell’album e delle nuove Interlinee

  • 20 marzo 2009

Si apre con una lunga performance live e l’intervento di molti artisti, la primavera e il primo compleanno di FolkaLab, laboratorio creativo e permanente made in Sicily, nato con lo scopo di raccogliere tutti gli artisti della scena locale. Per l’evento, saranno così sul palco dei Candelai (via Candelai 65), sabato 21 marzo, alle 22, i componenti dell’associazione, che daranno vita alla festa “SpringTime suite”: per un mix di musica, liveset, videoset, danza contemporanea e popolare, djset e reading. Il tutto all’insegna dell’improvvisazione.

Durante la lunga serata si alterneranno così le esibizioni di quaranta artisti tra musicisti, dj, danzatrici e attori, alcuni lo faranno in gruppo, altri invece presenteranno i loro lavori da solisti. Per formare i gruppi e scegliere chi si esibirà da solo sul palco, nei giorni scorsi, è stato organizzato un sorteggio. Si ha così una scaletta variegata che alternerà mini-concerti spettacolo ed esibizioni di artisti da solisti, per un totale di sedici brevi concerti orchestrali, che, ovviamente, oltre ai musicisti vedranno sul palco anche attori e ballerini.

Adv
Ad aprire la serata sarà l’improvvisazione guidata da Beppe Viola, che sarà sul palco con altri quattro artisti, Massimo Laguardia, Fabrizio Pezzino, Manuel Segio e Othello.
Mentre per presentare i propri lavori da solisti saliranno sul palco l’attrice Stephanie, Giovanni Di Salvo e Massimo Laguardia. Tra gli altri, poi, con varie esibizioni, saranno in scena anche il cantante degli Akkura, Riccardo Serradifalco, il violinista Bjm Mario Bajardi, e il cantante dei Djeli d’Afrique, Victor Alain Mutwe. Mentre l’ultima esibizione della festa sarà, infine, quella del gruppo più numeroso: a guidare l’insieme sarà Maurizio Maiorana, sul palco con Francesco Di Fiore, Bruno Cirrone, Danilo Rispoli, Marco Camarda, Camillo Amalfi, Enzo Rao, Valeria Di Matteo, Tommaso Chirco, Jo Cazzuola e Andrea Palumbo.

Durante la serata verrà presentato poi, il primo volume del cd “FolkaLab glocal sound e ambient vision”, l’album prodotto nel 2009 e presentato in anteprima al Womex di Siviglia che racchiude numerosi brani di artisti quasi tutti palermitani. Inoltre, verrà mostrata al pubblico anche una nuova proposta: si tratta delle nuove Interlinee di FolkaLab, cioè l’intenzione di organizzare degli spazi per dibattiti sull’attività culturale del territorio, per creare interscambi tra le varie associazioni e quindi valutare e promuovere le nuove proposte artistiche, non solo musicali ma anche teatrali. Ma la festa sarà anche l’occasione per presentare il cartellone degli eventi 2009, proposti dall’associazione, nata da un’idea di Francesco Calabria che ne ha curato il progetto insieme a Mario Crispi.

La nuova rassegna di FolkaLab prevede, infatti, delle performance, sempre ai Candelai, a partire da mercoledì 25 marzo, e nove workshop (a pagamento), tra i quali il laboratorio di teatro fisico “La costruzione del personaggio” a cura dell’attrice Stephanie Taillandier, (che durerà circa 6 ore per ciascun fine settimana per un totale di 12 ore), quello a cura del musicista e performer Orlando Maxia “Launeddas cuore sardo”, uno strumento arcaico nel Mediterraneo, (per 6 ore totali) e quello del musicista e ingegnere del suono Maurizio Curcio “Dall'home recording alla sala di incisione”: delle istruzioni per affrontare una produzione musicale, (anche questa per un totale di 6 ore). Il biglietto di ingresso per la serata di sabato 21 marzo è di 3 euro. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.folkalab.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI