ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Stanze al Genio: la collezione si arricchisce

Cartoline, stampe, poster, nuove maioliche, etichette pubblicitarie e un numero sempre crescente di soci: questi gli ingredienti del successo della casa museo

  • 9 marzo 2009

Si arricchisce ancora la collezione dell’associazione culturale palermitana “Le stanze al genio”, sita all’interno del piano nobile di palazzo Torre Piraino di via Garibaldi 11. La casa museo infatti oltre ad avere continuato ad accrescere le iscrizioni dei soci, grazie ad alcune donazioni di privati e ad alcune acquisizioni proprie non smette di rendere sempre più preziosa la sua collezione, e per questo ha anche da poco allestito uno spazio vendita, riservata però solo ai soci.

Tra le ultime novità di “Le stanze al genio” adesso ci sono infatti diverse immagini, cartoline (vendute al costo di 3 euro), stampe (raffiguranti alcune mattonelle, al prezzo di 10 euro, o etichette pubblicitarie, al costo di 12 euro), poster (sempre di etichette pubblicitarie, 20 euro), foto e alcuni libri. La parte della collezione in vendita servirà infatti anche per sovvenzionare l’attività dell’associazione che, come ricorda Pio Mellina, il fondatore della casa museo, è stata realizzata grazie all’autofinanziamento dei soci stessi e non con i contributi pubblici e statali.
Adv
«Abbiamo preferito l’auto finanziamento - dice - per un semplice principio di libertà. I tempi per i finanziamenti pubblici sono più lenti rispetto alla mia grande voglia di presentare al pubblico palermitano queste splendide collezioni». La casa museo e l’omonima associazione sono state inaugurate lo scorso dicembre, con l’intento di salvaguardare un patrimonio artistico di grande valore storico che sarebbe altrimenti andato perduto negli anni. «Abbiamo inaugurato due mesi fa e adesso contiamo 60 soci fondatori . All’inaugurazione – continua Mellina - sono intervenute circa trecento persone e siamo in continua crescita. Tra i progetti futuri è previsto anche uno sconto per agevolare gli studenti universitari».

All’interno dei saloni è ancora visitabile la mostra che oggi conta circa 1280 rarissime piastrelle in maiolica (incrementate nel numero di trecento pezzi rispetto all’ inaugurazione) di cui circa un migliaio, ricordiamo, sono provenienti dalla Campania e dalla Sicilia, e sono risalenti al XVIII secolo. Alcune provengono dalla fabbrica artigiana della famiglia Giustiniani di Napoli, altre da un’antica pavimentazione, realizzate dalla ditta siciliana Armao di Santo Stefano di Camastra. Sempre all’interno delle antiche sale del palazzo palermitano è poi possibile visitare altre collezioni tra cui una di antiche boccette di inchiostro risalenti ai primi del ‘900, e un’altra di antiche etichette pubblicitarie.

L'associazione è nata con l’intento di incrementare, valorizzare e incentivare le esposizioni, tutelare adeguatamente i beni storici e valorizzare l’attività del collezionismo senza la quale oggi sarebbe impossibile ammirare tutto questo. Chi fosse interessato a vedere l’esposizione delle maioliche e le altre collezioni può prenotare la visita tramite il numero 340.0971561 messo a disposizione dall’associazione, attivo dalle 9 fino alle 20, e sottoscrivere un tesseramento di 4,50 euro valido per tutto un mese avendo così diritto ad un ingresso alle sale espositive. Per avere maggiori informazioni, è poi possibile visitare il sito internet www.stanzealgenio.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI