CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Stati Generali del Documentario a Palermo

Proiezioni, momenti di discussione, presentazioni editoriali e di anteprime ai Cantieri Culturali alla Zisa, per l’evento “Cantieri del documentario”

  • 8 dicembre 2008

Da mercoledì 10 dicembre a domenica 14, ai Cantieri culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4) si svolgeranno, ad ingresso libero, gli Stati Generali del Documentario italiano in collaborazione con Doc/it, associazione professionale di registi e produttori di documentari. L’evento fa parte delle rassegna “Cantieri del documentario” che è iniziata giorno 3 dicembre con l’inaugurazione della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il programma dell’evento risulta molto vario: vi saranno infatti proiezioni, momenti di discussione, presentazioni editoriali e di anteprime. La manifestazione si aprirà il 10 dicembre alle 16 con un’area di dibattito, mentre alle 20.30 sarà proiettato “Il cavaliere del sole” di Pasquale Scimeca. A seguire alle 22 seguirà sarà la volta del film “All human rights for all” realizzato da trenta autori e numerosissimi professionisti del cinema italiano, proprio per commemorare il sessantesimo anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani.

Adv
L’11 dicembre dalle 16.30 in poi vi saranno le proiezioni di anteprime assolute tra cui il backstage “Palermo Shooting” di Hella Wenders, nipote del grande autore tedesco, in presenza della stessa regista, mentre alle 20 ci sarà un momento importante per la manifestazione: la consegna del premio Doc/it a Gianfranco Rosi, regista del documentario “Belove sea level”.

Il 12 dicembre dalle 10 fino alle 13.30 si terrà un’area di discussione con una sessione dedicata ai festival italiani che offrono spazio al documentario, in presenza di professionisti del settore, mentre, nelle ore a seguire, oltre ad alcue proiezioni di anteprime, non mancherà il dibattito riguardante la strategia degli interventi e i fondi che la Regione Siciliana intende investire per sostenere lo sviluppo del cinema e del documentario nella nostra Isola, in cui interverrà l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonello Antinoro.

Invece la giornata del 13 dicembre sarà dedicata ad una sessione di dibattito dal titolo “Raccontare il paese” per discutere, appunto, su come la realtà che ci circonda venga mostrata dal cinema e dalle reti televisive, e continuerà con la presentazione del volume di Marco Bertozzi “Storia del documentarismo italiano”.

L’evento si concluderà il 14 dicembre con aree di dibattito e la proiezione de “L’isola in me: in viaggio con Vincenzo Consolo”, di Ludovica Tortora de Falco, in presenza dello stesso scrittore siciliano, e con la presentazione del dvd “Il mondo perduto: i cortometraggi di Vittorio De Seta 1954-1959”, dove interverrà lo stesso De Seta. Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi visitare i siti www.documentaristi.it www.siciliafilmcommision.org, o giorno per giorno l’apposita sezione di Balarm.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI