MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Stokka&MadBuddy e Mistaman: l’hip hop all’Ask

Due importanti realtà del panorama hip hop italiano, uno siciliano e l’altro veneto, insieme in concerto a Palermo. Aprono la serata i Dual Shok.

  • 30 ottobre 2009

La musica hip hop nasce e si sviluppa in America, a New York, nel quartiere afroamericano del Bronx, nei primi anni '70 ed è caratterizzata, da sempre, da ritmi percussivi di drum’n bass, scratching (il suono del vinile manipolato ritmicamente), testi rap uniti spesso all’arte della danza (la breakdance) e al graffitismo, o, com’è noto nell’ambiente, writing. In Italia è arrivato nei primi anni '80 per svilupparsi definitivamente, in seguito, nei primi dei '90, dividendosi inoltre in tre principali categorie: “hip hop di massa” che propone argomenti semplici e facilmente intuitibili (Jovanotti, Sottotono e Fabri Fibra, per intenderci), “l’underground impegnato”, strettamente legato all’attualità di argomentazione politica e sociale (99Posse, Frankie Hi-Nrg, i palermitani Combomastas) e infine l’”hip hop underground classico” caratterizzato da rime e stili piuttosto complicati. A quest’ultima categoria appartiene uno tra le più importanti realtà italiane della cultura hip hop, il trevisano Alessandro Gomiero, meglio noto come Mistaman che sabato 31 ottobre, alle 22 (ingresso 5 euro), dividerà il palco dell’ASK 91 di Palermo (viale Strasburgo 191), per un grandissimo show, con un’altra grande realtà rap, fiore all’occhiello della nostra Sicilia, Stokka & MadBuddy.

Adv
Mistaman nasce artisticamente nel 1999 e si fa subito notare nell’ambiente per il suo grandissimo talento. Sul palco dell’ Ask 91 si farà accompagnare dai due inseparabili amici, il dj Matteo Bernacchi, in arte Dj Shokka, e il rapper Frank Siciliano con i quali incise il primo album, nel 1999, “Acciaio” (con l’allora nome “Centro 13”) e l’ultimo, uscito nel 2008, “Anni senza fine”, album di grande successo che naturalmente eseguirà dal vivo durante l’arco della serata, cantando anche il singolo che lanciò il disco, “Te-le-co-man-do”. Sul palco con lui Stokka & MadBuddy, già suoi collaboratori nell’album “Parole” del 2005. Il duo siciliano si forma nel 1994 e il loro primo demo, “Palermo centrale” diviene subito un piccolo cult dal grande successo e tutt’ora, a distanza di quindici anni dalla sua uscita, richiesto dai loro fans.

Con l’album “Bloknotes” suggellano il loro successo anche a livello nazionale e l’album vede inoltre la partecipazione di diversi artisti dell’ambiente hip hop italiano tra cui Primo dei CorVeleno. Recentemente Stokka e MadBuddy, conosciuti anche come Tasters , lo scorso anno, sono apparsi nel video “La nuova musica Italiana” dei Linea 77 insieme a tantissimi altri musicisti tra cui Caparezza, Afterhours, Subsonica e Tre allegri ragazzi. Il loro secondo album, Bypass è stato anticipato dal singolo “Con me”. Ad aprire la serata saranno i Dual Shok, duo hip hop palermitano, formato da Andrea Fisicaro, in arte Bras, e Jamba, che mischia ai classici testi rap anche della sofisticata elettronica anche loro già attivi da molti anni con numerose collaborazioni all’attivo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI