MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Teatro Dante: arriva "La Leggenda New Trolls"

Con 43 anni di carriera alle spalle il gruppo, il primo a suonare in Italia musica rock progressive, porta al Teatro Dante di Palermo la sua esperienza

  • 6 maggio 2010

Quarant'anni di musica sono sufficienti per ritenere i "New Trolls" uno dei gruppi emblema del rock italiano. Dalla fine degli anni ’60 quando la band nasceva a Genova, oggi il gruppo è ancora insieme, e dopo la reunion del dicembre del 2009, Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Gianni Belleno e Giorgio D’Adamo, ritornano nella scena musicale italiana con un nuovo nome "La Leggenda New Trolls". La band approda a Palermo per un doppio appuntamento che si svolgerà martedì 11 maggio presso il Teatro Dante (piazza Lolli 21, Palermo), per un incontro pomeridiano con i fans e per il concerto serale. Per assistere a quest’ultimo evento ricordiamo la disponibilità per l’acquisto delle prevendite presso i punti vendita del circuito box office Sicilia: il costo del biglietto è di 26.50 euro per il posto in galleria, e di 29.50 euro per seguire il concerto in platea (per maggiori dettagli è possibile chiamare il numero 091.335566 o lo 091.6260177, oppure collegarsi ondine al del circuito).

Adv
Il primo appuntamento con lo storico gruppo è fissato per le ore 16.30, in cui i quattro componenti della band incontreranno il pubblico in occasione della loro prima tappa siciliana del tour. Gigi Razete, giornalista de “La Repubblica” sarà il coordinatore di una riunione informale, in cui si potrà interloquire con la band che risponderà alle domande e alle curiosità di chi sarà presente in sala. Alle ore 21.30 è il momento del live, con una performance in cui i quattro amplieranno la formazione con l'accompagnamento di Andrea Maddalone alla chitarra, Francesco Bellia al basso e Ricky Bolognesi alle tastiere, e che insieme al quartetto d’archi Gnu Quartet, eseguirà un vasto repertorio. Con 43 anni di carriera alle spalle è assicurata un’esibizione che porterà sul palco i numerosi brani che hanno reso famoso il gruppo, il primo a suonare in Italia musica rock progressive.

Il loro sound, che gli ha permesso di distinguersi da altri gruppi in voga di quei tempi come i Camaleonti e i Nomadi, è da sempre improntato sulla ricerca e la sperimentazione, e nel corso degli anni si è evoluto insieme al gruppo stesso, apportando cambiamenti sia nel loro stile che nella band. Dopo infatti i diversi cambiamenti di formazione, il gruppo ritorna con maggiore maturità proponendo inoltre alcune tra le più belle composizioni che compongono il loro ultimo lavoro “Concerto Grosso”. Lo spettacolo che sarà diretto da Pepi Morgia, regista musicale con loro dagli esordi, è l’opportunità per i quattro artisti di riconfermarsi come leggende appunto, ma anche per manifestare la gioia di essere insieme dopo tanti anni.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI