TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro dei Cantieri Festival, prima edizione

Un cartellone ricco di eventi di qualità, con artisti di spicco, dislocato in varie locations della città. Per un momento di confronto tra realtà teatrali e musicali

Balarm
La redazione
  • 19 agosto 2008

Prende il via martedì 19 agosto e si concluderà martedì 16 ottobre, il Teatro dei Cantieri Festival #1, la prima rassegna di teatro e musica, curata dall’A.T.S. Spazio Zero-Teatro dei Cantieri. Una manifestazione questa che, sostenuta dalla Provincia di Palermo, si svolgerà in diversi spazi della città e coinvolgera diversi artisti locali.

L’A.T.S. Spazio Zero – Teatro dei Cantieri (http://spaziozero.altervista.org) è una rete di sette compagnie teatrali indipendenti palermitane, nata con l’intento di promuovere realtà presenti nel campo del teatro e della musica e dar vita a Palermo ad un circuito di spazi e artisti che sostiene e produce la ricerca teatrale, per questo il cartellone del Teatro dei Cantieri Festival #1 nasce come un momento di confronto tra realtà teatrali e musicali importanti e prevede alcuni degli esempi artistici più interessanti del panorama nazionale e internazionale.

Ad aprire la rassegna sarà la musica, con il concerto della Bandabardò che anticipa con il suo tour l’uscita del nuovo album. Il concerto si svolgerà martedì 19 agosto alle 21,30 al Kursaal Tonnara di Vergine Maria e il costo del biglietto è di 12 euro, più uno di prevendita. Prevista ancora musica il 23 agosto (ingresso 3 euro ridotto, 5 intero), con i Flugge il gruppo di Gela di electro funk, seguiti dal rock palermitano dei Venus in Drops e dei Miss Mousse. Mentre il giorno dopo, il 24 agosto (ingresso 3 euro ridotto, 5 intero), sempre nella location del Kursaal Tonnara, a salire sul palco saranno, in ordine il chitarrista Fabio Rizzo, i Granpa con il loro folk-rock e il crossover dei Mezzgacano. Mentre il 4 settembre (ingresso 4 euro ridotto, 6 intero) sarà la volta di Marta Collica & the band, e per finire con la rassegna musicale, il 7 settembre, si esibiranno i Feldmann, due artisti catanesi, seguiti dal blues-folk rock di Cesare Basile, artista catanese da molti considerato tra i più intensi e dotati songwriters dell’attuale panorama musicale italiano (l'ingresso alle serate, tranne dove è specificato, è ridotto 4,50 euro, intero 7 euro; riduzioni per under 26, over 60 e residenti nella provincia di Palermo).
Adv
Ma tante novità interessanti sono previste anche per quanto riguarda il teatro, ad inaugurare questa parte, il 2 settembre, sarà, nell’atrio del Centro Sociale San Saverio, lo spettacolo “Nel blu dipinto di blu” della giovanissima Compagnia Quartiatri. Il cartellone prevede poi, il 3 settembre, sempre al Centro Sociale San Saverio, “Majakovskij L’uomo” della Compagnia Teatro Terzo Uomo; il 5 settembre lo spettacolo “Camurria”, di e con Gaspare Balsamo, mentre il 6 settembre nello stesso palcoscenico sarà la volta di "C'era e c'era Peppe Schiera", uno spettacolo di e con il veterano Giorgio Li Bassi. Si continua ancora l'8 ottobre ai Candelai, in via Cabndelai 65, con “Call center” scritto e diretto da Gianluigi Cristiano, mentre il 9 ottobre, sempre ai Candelai, sarà la volta di “1856 - Storia di pupi e di pupari” di e con Marco Manera.

Tra le performances teatrali di punta del cartellone poi, per la prima volta a Palermo il 14 settembre al Nuovo Montevergini, verrà interpretato lo spettacolo “Dissonorata, un delitto d'onore in Calabria” di Saverio La Ruina, prodotto dalla compagnia Scena Verticale. A seguire, il 15 ottobre ai Candelai, toccherà a “Giotto - Studio per una tragedia”, una produzione della compagnia Sutta Scupa, di e con Giuseppe Provinzano: una straordinaria rivisitazione dei tragici giorni di Genova nel 2001, uno spettacolo già apprezzato da pubblico e critica nella sua tournèe in Italia. E ancora, il 16 ottobre, sempre ai Candelai, “Ouminicch’” della Compagnia del Tratto. Due uomini, una bara e una decisione da prendere: chi vive, chi muore.

A seguire, il 21 settembre al Nuovo Montevergini, “Made in Italy”, una produzione firmata Babilonia Teatri e Operaestate Festival Veneto, di e con Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, spettacolo vincitore del Premio Scenario 2007. Infine il 23 settembre, sempre al Nuovo Montevergini, sarà la volta del talento indiscusso di Danio Manfredini, artista che manca a Palermo da ben dieci anni, che proporrà il suo “Tre studi per una crocifissione” dal titolo della famosa opera del pittore Francis Bacon. Il 30 settembre, invece, chiude la rassegna Fanny&Alexander, gruppo del teatro visivo in Emilia Romagna, che con “Him” partirà da un’opera di Cattelan e dalla storia del “Mago di Oz” per dare il vita a un gioco di sovrapposizioni tra forme d’arte. Il costo dei biglietti per tutti gli spettacoli è di 4,50 euro per quello ridotto, di 7 euro per quello intero; riduzioni per under 26, over 60 e residenti nella provincia di Palermo).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI