ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Un aiuto ai bimbi: la Biblioteca delle Balate cerca fondi

Per combattere la dispersione scolastica e aiutare i bambini provenienti da famiglie disagiate, la Biblioteca delle Balate di Palermo ha avviato una raccolta fondi

  • 29 settembre 2013

Un libro può fare evadere dalla realtà, riesce ad aprire la mente, ma per i bambini e i ragazzi del quartiere Albergheria di Palermo un libro può essere la chiave per il loro futuro. La Biblioteca delle Balate, associazione di promozione sociale, dà il via per l’anno 2013/2014 a un nuovo progetto per combattere la dispersione scolastica e aiutare i bambini provenienti da famiglie disagiate e per realizzarlo ha ideato una campagna di promozione e raccolta fondi fino al 18 ottobre.
La Biblioteca nasce 8 marzo 2007 e dal 2009 è affiliata all’associazione di promozione sociale “Le Balate”. La stuttura è ubicata nella vecchia chiesa sconsacrata Santissima Annunziata alle Balate, zona Ballarò, e l’apertura è stata possibile grazie all’aiuto dell’Arcidiocesi, che ha messo a disposizione i locali, la Caritas che ha fornito parte dell’arredo e dai privati cittadini.
Le attività sono gestite dai volontari che guidano i bambini ad allargare i propri orizzonti: insegnano loro a leggere e coltivare i propri desideri, il tutto in un’atmosfera serena dove la relazione e la cura sono fondamentali per risolvere alcuni problemi e per sviluppare le loro attitudini. Oltre ai libri, che vanno da quelli della primissima infanzia a quelli di letteratura moderna, sono presenti laboratori di canto, musica, teatro, arte e gioco attigui alla Biblioteca.
L’Associazione vuole guidare i bambini e i ragazzi verso nuove conoscenze coinvolgendo alcune classi di scuole a rischio, dando loro la possibilità di fare, durante l’anno, esperienze per quanto riguarda la conoscenza storico, artistico dei luoghi del centro storico di Palermo, e dandogli modo di scoprire l’ambiente naturale delle campagne delle periferie palermitane, invitando agricoltori a fare lezioni e coltivando direttamente un piccolo terreno.
L’osservazione delle piante dal seme al germoglio, il rapporto con gli animali e il riciclo sono argomenti essenziali per educare i bambini verso anche un’alimentazione sana grazie al buon cibo proveniente dalla nostra terra.
La realizzazione della campagna di promozione e raccolta fondi avviene attraverso il canale di comunicazione nuovo, il crowdfunding (folla di fondi), si tratta di un portale web dedicato alle “Produzioni Dal Basso” delle idee. Collegandovi sul sito web dell'organizzazione potete trovare tutti i dettagli del progetto e aderire prenotando una o più quote a partire da 15 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI