CULTURA

HomeNewsCultura

Ventiquattro ore di fumetti e creatività

  • 2 ottobre 2006

Si possono fare tante cose in un giorno. Una di queste, ad esempio, è la creazione e realizzazione di un fumetto. Sceneggiatura, soggetto, schizzi e tavole preparatorie, dietro quest’arte c’è un lavoro duro e complesso ma, si sa, nulla oggi è impossibile e lo dimostra la sfida lanciata agli inizi degli anni novanta dallo statunitense Scott McCloud. Oggetto della sfida? Scrivere e disegnare un fumetto di ventiquattro pagine nell’arco di ventiquattro ore. L’impresa è stata portata a termine con ottimi risultati tanto che nell’ottobre del 2005, La Scuola del Fumetto di Milano e Palermo, Grafimated Cartoon, e Amnesty International hanno riproposto la sfida in Italia coinvolgendo venti professionisti.

Una formula che si è rivelata vincente e che rinnova anche quest’anno il suo appuntamento. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, infatti, il “24 Hour Italy Comics Day”, così battezzato l’evento, torna con la sua avvincente scommessa. Organizzato e presentato dalla Scuola del Fumetto e da LoSpazioBianco.it, l’edizione porta con sé tre aspetti del tutto inediti. La prima novità assoluta è che la manifestazione si svolgerà lo stesso giorno dell’”24 Hour Comics Day” lanciato da Nat Gertler e che vede coinvolte sette nazioni con quarantadue luoghi differenti. All’edizione precedente, infatti, aveva partecipato soltanto Milano, quest’anno, invece, verranno coinvolte cinque città italiane, Palermo e Milano con la Scuola del Fumetto, Cremona con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, Roma con Romics e Napoli con la Scuola Italiana di Comix. Da confermare ancora la partecipazione di Bologna. Altra novità importante riguarda la possibilità di partecipare all’evento anche se non si è professionisti. La manifestazione sarà, infatti, aperta a tutti e chiunque voglia prenderne parte deve comunicare la propria partecipazione scrivendo a 24@lospaziobianco.it.

Adv
La terza ed ultima novità consiste, infine, nella possibilità di creare il fumetto nel proprio studio o in casa e inviando le tavole che saranno pubblicate assieme a tutte le altre nel sito www.24hic.it. Le opere create nell’edizione del 2005 da autori del calibro di Alfredo Castelli, Tito Faraci e Davide Toffolo, sono state raccolte nel volume pubblicato a maggio di quest’anno ed edito dalle Edizioni Scuola del Fumetto. Sempre a maggio cinquantanove studenti tra la Scuola del Fumetto di Milano e Palermo hanno realizzato diverse storie su temi proposti da Amnesty International e saranno visibili in una pubblicazione a Lucca comics 2006.

A Palermo il Comics day si terrà nella sede della Scuola del Fumetto (via De Spuches,6) a partire dalle 14 di sabato 7 e dalle 14 di domenica 8 ottobre. Gli autori che si cimenteranno nella creazione del fumetto saranno Massimo Asaro, Roberto di Salvo, Claudio Stassi, Gianluca Gugliotta, Giuseppe Franzella, Ignazio Piacenti e tanti altri. L’inaugurazione e il rinfresco sarà sabato alle 13 sempre alla sede della Scuola del Fumetto. Chi vuole assistere alla manifestazione e osservare la realizzazione dei lavori in diretta può farlo sabato dalle 13 fino alle 2 di notte e domenica dalle 8 alle 14. Per maggiori informazioni visitare i siti
www.scuoladelfumetto.com, www.24hic.it e www.grafimated.com oppure chiamare allo 091582741.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI