LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Vicoli vicoli: misteri e suggestioni a Palermo

Una “guida” di Palermo, con percorsi che cercano la suggestione. Un mosaico variopinto di storia, vita vissuta, tradizioni e leggende

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 1 dicembre 2008

È in libreria “Vicoli Vicoli”, l’esordio letterario della palermitana Alli Traina. Il libro è una guida “alternativa” della città di Palermo, i percorsi che descrive non sono infatti “turistici” ma viaggiano piuttosto sulle rotte della suggestione, del gusto del mistero, del profumo della scoperta.

Per l’autrice si tratta di passeggiate realmente compiute e mai dimenticate anzi a lungo raccontate agli amici stranieri nei lunghi periodi di vita all'estero. Il suo sguardo curioso e un po’ trasognante disegna percorsi insoliti per la città, che attraversano vicoli, mercati, opere d’arte, cunicoli, palazzi diroccati. Alla ricerca di quella suggestione, di quel fascino di mistero che, sostiene l'autrice, è sotto gli occhi dei cittadini, ma che non tutti riescono a cogliere.

Pagina dopo pagina, racconti di personaggi più o meno famosi compongono un “mosaico” di storia, vita vissuta, tradizioni e leggende che restituisce agli occhi affascinati di Traina una città divisa fra due anime: fasto e degrado, miseria e nobiltà.

Alli Traina è nata a Palermo nel 1978. Una volta terminati gli studi universitari si è trasferita in Finlandia, dove ha lavorato come ricercatrice presso l’Università di Turku. Al ritorno ha deciso di viaggiare: Kenya, Marocco, Tunisia, Messico, Russia, Turchia, Cuba sono state alcune delle sue mete. Il ricordo di Palermo l'ha riportata nella città natia, dove oggi collabora alla rivista Zoe Magazine. “Vicoli vicoli”, pubblicato da Dario Flaccovio Editore, costa 12 euro ed è già disponibile in libreria, oltre che online sul sito www.darioflaccovio.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI