CULTURA

HomeNewsCultura

"World Festival on the Beach", arriva l'estate

  • 8 maggio 2006

Da 21 anni una grande kermesse si specchia sulle miti acque del Golfo di Mondello, presagio della lunga estate palermitana: il “World Festival on the Beach”. Sport, musica e spettacolo abilmente coordinati dall’Albaria Club, intratterranno, dal 15 al 21 maggio, migliaia di aficionados e turisti sul lido della “belle époque” trasformandolo in un cosmopolita “villaggio” mediatico.

Quartier generale dell’evento, ancora una volta, sarà l’ampia zona pedonale della piazza di Valdesi fino al lungomare limitrofo, dove tra palme e kite, si alterneranno padiglioni espositivi, zone per la fruizione delle attività sportive e musicali, aree attrezzate per la sala stampa e le regie mobili televisive. Dal mattino alla notte, le passeggiate dei curiosi saranno allietate dalla vista di prestanti atleti e succinte ragazze immagine dall’abbronzatura invidiabile, che insieme ai “festival people” (addetti ai lavori, artisti, ospiti) daranno vita alla “movida mondelliana”. Per l’occasione saranno attivati percorsi alternativi che permetteranno la normale fruizione di tutte le aree del borgo marinaro, grazie alla collaborazione delle Istituzioni preposte e delle forze dell’ordine.

Adv
Appuntamento di spicco della XXI edizione saranno i Campionati Europei Assoluti di Windsurf (15 - 19 maggio) e le regate del Gran Premio di Sicilia - classi Mistral e RS:X (20 e 21 maggio). Durante l’intera settimana, inoltre, i visitatori potranno cimentarsi nei lanci dello SkyDiving; ammirare le esibizioni in stile libero del Kitesurfing, il gioco “maschio” del Beach Rugby, le acrobazie del Surf da onda, gli avvincenti match del torneo internazionale di Beach Volley “Proseries Beach” in programma dal 18 al 21 maggio.

Tra tanti graditi ritorni due primizie agonistiche assolute: il “Golf Driving Contest”, una variante su spiaggia che utilizza il mare come green (in collaborazione con il "Golf Club Villa Airoldi" di Palermo) e la combinata vela/golf che si disputerà per la prima volta Sicilia dal 19 al 21 maggio, inaugurando l’inedito connubio tra mare blu e verde. L’iniziativa, che vede le due discipline sportive abbinate in un’unica gara, si concluderà domenica 21 maggio con la classica regata “Palermo-Mondello Sprint”, valida come seconda prova del Campionato di Primavera 2006, organizzato dalla Società Canottieri Palermo. Restando in tema di vela, dal 15 al 19 maggio il pubblico avrà la possibilità di seguire sul grande schermo predisposto dall’organizzazione, l’America’s Cup - Act 10 da Valencia, in diretta su LA 7.

E poi ancora: parapendio, scatenati movimenti coreografici, dimostrazioni di fitness curate da rinomate palestre cittadine e il Photo Contest 2006, il concorso rivolto agli appassionati dell’arte fotografica. Invariati tema e modalità di partecipazione, anche quest’anno sarà premiato l’autore che meglio avrà raccontato “Il World Festival On The Beach in ogni suo aspetto”, magari attraverso gli scatti di un cellulare.

Immancabili gli appuntamenti musicali, veri e propri eventi collaterali, che hanno decretato in gran parte il successo della poliedrica manifestazione, trasformando la nostra baia in una rinomata platea internazionale. In riva al mare ritroveremo l’Auditorium sul cui palco si alterneranno i concerti serali e gli ensemble dell’atteso “New Jazz on the Beach” giunto alla sua V edizione, che dal 17 al 20 maggio, alle 21,30, presenterà una panoramica delle tendenze jazzistiche più attuali e prestigiosi ritorni come quello di Nick The Nightfly e la sua Montecarlo Nights Orchestra.

Il cartellone 2006 non trascura l’eleganza della musica classica, con l’apprezzata conferma della "Sinfonie on the Beach" eseguita dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, prevista per giovedì 18 maggio. Immersi nel tramonto e nei profumi estivi, gli spettatori avranno modo di assaporare un’ora di note senza tempo. Ad animare ulteriormente la colonna sonora della rassegna, ci penseranno i ritmi della “Pop Night di Radio 105 Fm”, che venerdì 19 maggio trasformerà il Villaggio in una dance-hall “a cielo aperto”, con tripudio e gaudio del popolo della notte. Il tutto con lo sfondo scenico senza pari delle vele multicolori, l’atmosfera del Liberty e i colori tropicali di “Mondello Beach”.

Sette giorni di intrattenimento a stretto contatto con la natura a costo zero, grazie al co-finanziamento del Comune di Palermo e dello storico pool di sponsor privati. Importante anche l’intervento dell'assessorato al Turismo, Comunicazioni e Trasporti della Regione siciliana che, per il quarto anno consecutivo, ha inserito l’evento nel calendario ufficiale delle manifestazioni di forte richiamo turistico per l’isola. Importante riconoscimento per questa sintesi vincente di cultura, agonismo e valorizzazione del patrimonio ambientale. Spenti i riflettori, l’arrivederci alla prossima edizione. Mentre il mare continuerà ad essere il protagonista indiscusso della lunga estate calda. Per informazioni e il calendario dettagliato: www.wwfestival.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI