MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Yasmina & Bad songs live al Kursaal Kalhesa

Nel cd "Yasmina & Bad songs", tra le 11 tracce, ecco cover reinterpretate dalla band secondo il proprio stile, tra sonorità jazz, pop e rock

  • 28 marzo 2010

L’intento iniziale era quello di suonare jazz ma poi si sono lasciati andare alla sperimentazione. Il risultato finale è una fusione di generi musicali che si sono amalgamati. Uno stile che non passa inosservato, quello di Yasmina & Bad songs, il gruppo (composto da Yasmina Visconti alla voce, Roberto Brusca al piano, Diego Tarantino al basso, Toti Di Maio alla chitarra elettrica, Giuseppe Urso alla batteria), che lunedì 29 marzo al Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I 21, Palermo), alle ore 21.30 (ingresso libero) presenterà il suo album d’esordio.

Il titolo del cd, che prende il nome della band, racchiude brani inediti e cover reinterpretate. "Yasmina & Bad Songs" è un progetto ideato originariamente da Yasmina Visconti e Giuseppe Urso, che insieme hanno dato vita al gruppo con l’obiettivo di esprimere le loro caratteristiche musicali attraverso uno stile particolare.

Sebbene i componenti della band abbiano origini e passioni musicali differenti, sono riusciti ad miscelarsi perfettamente, creando un tetris di suoni. Yasmina infatti proviene da studi lirici e dalla passione per la musica rock, mentre i Bad Songs hanno sempre studiato e suonato musica classica e successivamente musica jazz. Insieme hanno creato un sound morbido, in cui il particolare timbro vocale di Yasmina riecheggia in tutti i brani, in un’alchimia di tonalità, dal jazz al pop fino al rock.

Quello di "Yasmina & Bad songs" è un progetto artistico che potrebbe richiamare quello di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti: il punto in comune è la creatività con cui sperimentano brani di successo. Della loro prima fatica discografica che è stata partorita in poche ore, live-in-studio, in una domenica pomeriggio, si può avere un assaggio ascoltando 30 secondi di ciascun track nella loro pagina myspace, all’indirizzo www.myspace.com/yasminaandbadsongs.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI