MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Max Gazzè, videomapping e danze sotto le stelle: il Capodanno nelle piazze siciliane

Concerti e dj set sono in programma nelle principali piazze dei capoluoghi dell'Isola, ecco tutti gli eventi previsti in Sicilia per dare il benvenuto al nuovo anno

Federica Cortegiani
Giornalista pubblicista
  • 28 dicembre 2019

Che facciamo a Capodanno?”. Potrebbe essere una domanda banale, quasi scontata nell’ultima settimana di dicembre. Eppure spesso si rivela uno dei quesiti più complicati e angoscianti a cui rispondere, che dà un leggero senso di smarrimento nei casi più “disperati”.

Eccezione fatta per i più organizzati che hanno già programmato viaggi e partenze o per chi ama passare l’ultimo dell’anno in casa, quali sono i principali eventi in programma in Sicilia per chi invece vuole “scendere” in piazza per brindare al 2020?

Da Cefalù a Catania, da Palermo a Messina nelle piazze delle principali città sono previsti numerosi eventi e concerti che accompagneranno lo scandire dei minuti fino alla mezzanotte per dare il benvenuto al nuovo anno.

A Palermo la possibilità di festeggiare l’arrivo del 2020 si fa doppia con due eventi diversi: uno alla stazione centrale e uno al Cep, come abbiamo raccontato qui. Mario Biondi sarà l’ospite protagonista insieme ai Babil on Suite sul palco di piazza Giulio Cesare, mentre al giardino “Giuseppe Impastato” di San Giovanni Apostolo arrivano per la prima volta al Cep la musica e la simpatia dei Tinturia e di Nino Frassica.
Adv
In città, poi, entra in scena anche il Teatro Massimo. Il 31 dicembre sarà installato in piazza un maxischermo che proietterà opere e balletti della stagione conclusa mentre il primo gennaio sono in programma due concerti di Capodanno. Il primo alle 11 con il concerto del coro di voci bianche, coro Arcobaleno, Cantoria e Massimo Kids Orchestra diretti da Michele De Luca, mentre alle 18.30 Omer Meir Wellber, nuovo direttore dell'orchestra sinfonica, dirigerà il concerto promosso dal consiglio Comunale.

Per chi vuole spostarsi dal capoluogo ma senza andare troppo lontano, la meta ideale è Cefalù. Qui in piazza Duomo è in programma il concerto di Mario Incudine, con inizio delle danze alle 23. La serata poi proseguirà in compagnia del dj set di Yanez - al secolo Ignazio Gullo e dj ufficiale del collettivo siciliano degli Shakalab, veterani della scena reggae - hip hop dell’Isola. (Qui le info sulla serata della cittadina normanna).

Grande musica anche a Catania con il concerto in piazza Duomo di Max Gazzè che proporrà tutto il suo repertorio, dai successi del passato fino alle ultime hit. Insieme a lui salirà sul palco dell’ultimo dell’anno catanese anche il comico Giuseppe Castiglia. A concludere la serata e a far ballare il pubblico in piazza fino a tarda notte ci pensa invece il dj set di Fargetta, in arrivo direttamente dagli studi di Radio Deejay. Ad animare la serata anche altri artisti, come i Kunsertu, Marco Panzani e Cristina Russo.

Anche Trapani si prepara a brindare all’ultimo dell’anno con balli sfrenati e brindisi in pieno centro. L’appuntamento, organizzato di Natale Mediterraneo in collaborazione con Ente Luglio Musicale Trapanese, il Mibact e la Regione Siciliana, con il Capodanno 2020 è in piazza Municipio a partire dalle 23.30 con l’evento dal titolo “Dance in square”, con la musica e il dj set di Simoj, di Radio 105 e dj vocalist resident.

Il 31 dicembre di Messina vedrà protagonista piazza Duomo, trasformata in discoteca a cielo aperto grazie al dj set di Leo Lippolis & Company.

Dj set e grande festa anche a Caltanissetta. Ad attendere lo scoccare della mezzanotte ci sarà sul palco il cantante Francesco D'Aleo, la star del web che su Youtube conta oltre 20 milioni di visualizzazioni per la canzone “Bella bionda”. A seguire musica e dj set in corso Umberto.

Capodanno tra illuminazione e giochi di luce a Enna dove, fino al 6 gennaio, sarà possibile percorrere un itinerario di video mapping che attraversa gli edifici storici della città e le piazze principali, tra cui piazza Vittorio Emanuele e la chiesa di San Tommaso.

Ultimo dell’anno in chiave rap ad Agrigento dove il Comune ha deciso di salutare il nuovo anno e festeggiare i 2600 anni dalla fondazione della città con il concerto in piazza del rapper Guè Pequeno organizzato in collaborazione con il party reggaeton “Noche de Fuego” e condotto da Marco Catalano, la voce per eccellenza delle notti agrigentine.

Spostandoci sul versante sud orientale dell’Isola, il Capodanno di Ragusa prevede tanta musica in compagnia della trasmissione di Radio RTL 102,5 “Nessun Dorma”. Per la notte più lunga dell'anno, l’appuntamento è in piazza San Giovanni dove, a partire dalle 22, si ballerà sotto la guida del dj Angelo Di Benedetto. In piazza sarà allestito un palco su cui si esibiranno anche i dj locali Maurizio Lessi ed Eugenio Ferrara.

Anche in piazza Duomo a Siracusa fervono i preparativi per il concerto di Capodanno 2020. Per la notte di San Silvestro è in programma un lungo dj set in piazza Duomo con inizio delle danze a partire dalle 23 fino a tarda notte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI