FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Non è una "pasta cu l'agghia", ha un tocco in più: la ricetta siciliana che devi conoscere

Una ricetta che può sembrare strana all'apparenza ma dentro ha tutto il sapore dei piatti prelibati della nostra terra. Dove è nato e dove si prepara ancora oggi

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2024

Pasta e patate fritte alla siciliana (foto da L'uomo senza tonno)

La base è una classica pasta "cu l'agghia" ma c'è un tocco in più che non può (e non deve) passare inosservato. Stiamo parlando della pasta con le patate fritte alla siciliana.

Una ricetta che può sembrare all'apparenza nemmeno tanto siciliana ma dentro ha tutto il sapore dei piatti della nostra terra.

Come avrete già capito il piatto unisce il classico pesto alla Trapanese ma con lo "sfizio" delle patate fritte. Un connubio davvero particolare, che sembra unico nel suo genere.

Non solo le patate sono fritte, vi diremo anche che il condimento di base è pomodoro maturo, tanto aglio, mandorle e basilico. Insomma una ricetta sicula vera e propria.

C’è la parte cremosa, che è data dal pesto, ma anche quella più croccante, alla quale pensano le patate.

Ma questa delizia, anche se facilmente riproducibile nasce in un punto preciso dell'Isola. La ricetta appartiene alla tradizione trapanese ed è una variazione sul tema della "Pasta cu l’agghia" e milinciane fritte.

A ricordare che esiste un piatto così eccezionale è stato, nei giorni scorsi sui social. L’uomo senza Tonno, al secolo Marco Giarratana, cuoco di origine siciliana, seguitissimo online.

Se non l'avete mai provata, merita di essere assaggiata: mettevi ai fornelli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI