FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Non solo selfie, la fotografia è molto di più: il nuovo workshop di Carmelo Bongiorno

L'associazione Arvis ospita a Palermo "Introspection", workshop ideato e condotto da Carmelo Bongiorno che spiega come raccontarsi e raccontare con la fotografia

Balarm
La redazione
  • 29 ottobre 2019

Una fotografia di Carmelo Bongiorno

È possibile raccontarsi davvero attraverso la fotografia, rinunciando ai banalissimi selfie? E quanto può essere appagante ritrovare in uno scatto se stessi, con il proprio pensiero e la propria anima?

A queste domande intende rispondere "Introspection", il nuovo workshop condotto e ideato da Carmelo Bongiorno ospitato dall'8 al 10 novembre da Arvis, la storica associazione di Palermo che dal 1979 si propone come centro di scambi culturali e dibattiti legati alle arti visive e che svolge attività formativa nell'ambito della fotografia.

Artista, professionista di fama internazionale e docente di fotografia all'Accademia di Belle Arti di Palermo e Catania, con esperienza trentennale tra mostre, pubblicazioni e riconoscimenti, Carmelo Bongiorno offre ai partecipanti la possibiltà di compiere una riflessione profonda sul mondo della fotografia.

Una fotografia che non è solo mero strumento riproduttivo, ma diventa una finestra sul mondo interiore di ognuno, una rappresentazione delle emozioni più intime per imparare a conoscersi meglio e a farsi conoscere dagli altri.
Adv
Lo strumento fotografico è l'anello di congiunzione tra chi fotografa e il mondo che lo circonda, così ogni scatto non si limita a rappresentare ciò che si osserva con gli occhi, ma anche l'insieme di esperienze, ricordi, emozioni che raccogliamo nel quotidiano e che proiettiamo nella nostra visione del mondo.

«Sono stato in uno splendido posto, chissà che belle foto avresti fatto tu!»: questa frase, che chi ama e pratica la fotografia si è spesso sentito rivolgere, è una falsità che nega il senso della vera fotografia, riducendola a una banale riproduzione di ciò che ci sta intorno.

Bisogna liberarsi, una volta per tutte, dal luogo comune che "bel soggetto" (che sia volto, paesaggio, luogo o quant’altro) corrisponda a "bella fotografia".

Il workshop, in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre nella sede di Arvis in via Giovanni Di Giovanni 14 a Palermo, è a numero chiuso e per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo arvispalermo@gmail.com o contattando i numeri 375 5435504 e 329 9669508.

È possibile, inoltre, presentarsi direttamente nella sede di Arvis aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. La presentazione del workshop (alla quale possono partecipare tutti gli interessati gratuitamente) avverrà lunedì 4 novembre alle ore 18.30 nei locali di Arvis, in via Giovanni di Giovanni 14 a Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI