TURISMO

HomeNewsTurismo

Nuovi mercati e opportunità: a Terrasini "Travelexpo", la borsa globale dei turismi

Non solo vetrina per il turismo ma anche un'occasione d’incontro per gli operatori professionali: dal 6 all’8 aprile la convention arriva al Resort Village Città del Mare

Balarm
La redazione
  • 5 aprile 2018

Incontri, studi, accoglienza e ristorazione: a Palermo, anzi sul bel mare di Terrasini, torna "Travelexpo" la grande manifestazione dedicata al turismo, occasione di incontro per addetti ai lavori, da venerdì 6 a domenica 8 aprile al Resort Village Città del Mare, che ha da poco conquistato la quarta stella.

La "Borsa Globale dei Turismi" è un evento gratuito ma rigorosamente riservato agli Agenti di Viaggio ed operatori turistici. Quest'anno festeggia le sue prime venti edizioni guardando ai turismi del futuro e per la nuova stagione i focus saranno sul mercato cinese e sul Turismo Azzurro, un nuovo segmento su cui scommette il Dipartimento Pesca Mediterranea.

Un posto di riguardo è lasciato al mercato del turismo asiatico nell'immancabile spazio dedicato alla formazione degli operatori turistici professionali con seminari e con la presenza di docenti di prim’ordine (il programma completo).

Per questo, per esempio, sabato alle 10 è in programma il seminario formativo rivolto alle aziende interessate a intercettare i flussi turistici provenienti dall’Oriente, in collaborazione con Welcome Chinese: l'unica certificazione ufficiale cinese rivolta alle realtà del turismo che desiderano qualificarsi per un'accoglienza di qualità dei viaggiatori cinesi.
Adv
Al Turismo Azzurro verrà invece dedicato uno spazio esclusivo: è questo il nuovo segmento che punta all’accoglienza di qualità e alla diversificazione dell’offerta "mare" generando nuova economia perché "mare" non significa solo turismo balneare.

Il Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’assessorato regionale dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea ha infatti deciso di incentivare la diversificazione delle attività legate alla pesca verso nuove forme di reddito in risposta alla crisi del settore e ha scelto Travelexpo per presentare alla filiera turistica le nuove opportunità economiche che nascono dal Turismo Azzurro.

Sabato 7 aprile verrà consegnato il Golden Apple Award Fijet, prestigioso riconoscimento che la Fijet International ha deciso di assegnare a Leoluca Orlando. Alla cerimonia parteciperanno Tijani Haddad, presidente di Fijet International, e Giacomo Glaviano, presidente di Fijet Italia, Federazione Italiana Giornalisti e Scrittori del Turismo.

Un'altra iniziativa, in programma venerdì alle 15 a cura di Federturismo, è legata all’approfondimento delle nuove professioni turistiche e delle nuove opportunità di lavoro che da queste possono scaturire.

In calendario anche due seminari formativi tecnici: il primo, sabato alle 12.30, promosso da HomeAway e Kigo e riservato ai professionisti immobiliari, si intitola "Scopri come gestire annunci di successo" e alle 15, invece, Trenitalia presenterà agli agenti di viaggio il nuovo Sistema di Pagamento STS e le novità commerciali del 2018.

Infine, un evento legato al turismo enogastronomico, seppur in chiave di comunicazione, per ricordare che il 2018 è stato proclamato dal Mibact Anno del cibo italiano.

Si tratta di un corso di formazione per giornalisti organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione Siciliana della Stampa Sezione di Palermo.

E restando in tema di enogastronomia, venerdì 6 aprile, dopo tre anni di stop, ritorna “Penne all’Agrodolce” il concorso che trasforma, almeno per una sera, i giornalisti siciliani in chef. Questa quindicesima edizione, in collaborazione con l’Assostampa, è dedicata a Marcello Clausi, giornalista fondatore della rivista "Cult" improvvisamente scomparso i primi giorni dello scorso ottobre.

Quindi Travelexpo non è solo una vetrina per il prodotto turistico ma ancche un'occasione d’incontro per gli operatori professionali, quest’anno ha ricevuto il patrocinio dell’Enit e punta ad assecondare e cogliere le tendenze emergenti del mercato proponendo nuove e interessanti opportunità in campo professionale e di target di mercato.

A una settimana dalla fine della manifestazione, domenica 15 aprile, torna l'evento “Agenzie di viaggio a porte aperte”: ’iniziativa che vuole incentivare l’acquisto dei viaggi direttamente nelle agenzie, molte delle quali resteranno aperte per offrire ai clienti servizi aggiuntivi o benefit messi a disposizione dagli operatori partecipanti a Travelexpo.

«Travelexpo, dunque, si sdoppia e per la Preview di inizio aprile - spiega Toti Piscopo, ideatore e organizzatore di Travelexpo - ci ritroveremo nella struttura turistica di Terrasini, che nell’ultimo periodo ha elevato il servizio di accoglienza e di ristorazione. Una location consona per spazi, funzionalità tecnica, confort ed esigenze celebrative, a festeggiare il ventesimo anniversario di Travelexpo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI