Nuovo concorso all'Inps (anche) in Sicilia: basta il diploma, figure e requisiti
L'Inps ha indetto un nuovo concorso pubblico per assistenti informatici da assumere a tempo pieno e indeterminato. Sono 248 i posti a disposizione, di cui 9 in Sicilia
Sono 248 i posti a disposizione, di cui 9 quelli da destinare alla Sicilia. Alla selezione possono partecipare i diplomati.
Requisiti
Tra i requisiti necessari per partecipare al concorso, oltre a quelli generici (come cittadinanza, assenza di condanne), è richiesto il possesso del diploma in uno dei seguenti indirizzi di studio:
- Istituto tecnico-settore tecnologico, indirizzo "elettronica ed elettrotecnica" articolazione "elettronica";
- istituto tecnico-settore tecnologico indirizzo "elettronica ed elettrotecnica" articolazione "elettrotecnica";
- istituto tecnico-settore tecnologico indirizzo "elettronica ed elettrotecnica" articolazione "automazione";
- istituto tecnico-settore tecnologico indirizzo "informatica e telecomunicazioni" articolazione "informatica";
- istituto tecnico-settore tecnologico indirizzo "informatica e telecomunicazioni" articolazione "telecomunicazioni";
- liceo scientifico opzione scienze applicate.
Oppure ancora:
- diploma di perito industriale capotecnico specializzazione elettronica e telecomunicazioni;
- diploma di perito industriale capotecnico specializzazione elettronica e automazione;
- diploma di perito industriale capotecnico specializzazione informatica;
- diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore.
In caso di possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore diverso da quelli elencati, è considerato requisito di ammissione il possesso di uno dei seguenti titoli di studio superiori: laurea triennale in Ingegneria dell’informazione (L8), Scienze e tecnologie fisiche (L30), Scienze e tecnologie informatiche (L31), Scienze matematiche (L35), Statistica (L41) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Prove di concorso
La selezione dei candidati prevede una prova scritta e una prova scritta. Nel caso in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 2500, l'Inps effettuerà una preselezione delle/dei candidate/i, consistente in quesiti a risposta multipla, vertenti sui seguenti ambiti: logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale, test di carattere psicoattitudinale.
La prova scritta, della durata di 120 minuti (2 ore), consiste nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla su alcune materie informatiche come Informatica di base, linguaggi di programmazione, principi di Intelligenza Artificiale.
Sono ammessi a sostenere la prova orale le/i candidate/i che riportano il punteggio di almeno 21/30 alla prova scritta. 2. La prova orale mira ad accertare la preparazione e la professionalità della/del candidata/o, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire.
Essa verte oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, anche su nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, sui principi normativi in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy. Nel corso della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese.
Per tutti i dettagli sulle prove e le materie oggetto della selezione vi invitiamo a consultare il bando di concorso integrale pubblicato sul sito web di Inps.
Come candidarsi
Le domande di partecipazione al concorso vanno inviate alla piattaforma Inpa.Gov al link dedicato. C'è tempo fino al 28 gennaio.
Oltre che per i 248 assistenti informatici, l'Inps ha in corso anche un'altra selezione per 26 assistenti tecnici in tutta Italia, compresa la Sicilia. Anche in questo caso possono partecipare i diplomati. Tutti i dettagli in un nostro articolo.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
42.082 di Francesca Garofalo -
CINEMA E TV
Quando c'è non te lo perdi mai: torna "Il commissario Montalbano" su Rai 1
22.665 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




