SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Palermo avrà tre nuovi ospedali, arriva il via libera: dove sorgeranno e quanto costeranno

La Regione ha sbloccato i fondi per la costruzione e il potenziamento di tre nuovi nosocomi, così pure la ristrutturazione di un altro ospedale palermitano: i dettagli

Balarm
La redazione
  • 4 maggio 2023

Il pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo

La Regione Siciliana dà il via libera alla costruzione di tre nuovi ospedali a Palermo e alla riqualificazione e alla rifunzionalizzazione del presidio ospedaliero Ingrassia di corso Calatafimi.

La giunta regionale di oggi ha deliberato la riprogrammazione delle risorse previste dal Programma straordinario di interventi finanziato con fondi statali del Cipe e cofinanziato con risorse regionali. Il totale degli investimenti ammonta a 958 milioni di euro.

Nello specifico, il piano, che dovrà adesso ottenere l'ok dal ministero della Salute, prevede: 364 milioni per la realizzazione del nuovo ospedale Civico di Palermo; 348 milioni per il nuovo Policlinico del capoluogo siciliano (ve ne abbiamo parlato in un nostro articolo) e 240 milioni per la costruzione del nuovo polo onco-ematologico Palermo-Nord, che dovrebbe sorgere all'ospedale Cervello.

Infine, ulteriori sei milioni di euro, in aggiunta ai 20 già precedentemente assegnati, serviranno per far fronte all’adeguamento strutturale, impiantistico e architettonico dell’ospedale Ingrassia.
Adv
La giunta ha dato, inoltre, mandato all’assessore regionale alla Salute di programmare la spesa di 22 milioni di euro per l’efficientamento energetico del Policlinico di Messina, relativamente a sale operatorie e reparti ad alto consumo di energia. Fondi che si aggiungeranno ai 34 milioni già assegnati per interventi di manutenzione straordinaria.

In relazione all’esperienza maturata durante la gestione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 - spiega la Regione - le nuove realtà, infatti, oltre ad essere realizzate nell’ottica dell’efficientamento energetico e nel rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e del paesaggio, saranno dotate di tutto quanto necessario per affrontare eventuali nuove ondate pandemiche.

È stato inoltre nominato dirigente generale del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute Salvatore Iacolino, già commissario straordinario del Policlinico di Palermo.

«Ringrazio sentitamente il Presidente Schifani, l’Assessore Volo e tutta la Giunta Regionale per il grande impegno mostrato fin da subito per lo sviluppo del progetto del nuovo Policlinico Universitario del capoluogo siciliano – dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri – Il piano approvato oggi dalla Regione Siciliana consentirà di realizzare una struttura ospedaliera ad altissimo livello architettonico, tecnologico, energetico ed ambientale all’altezza di fornire la dovuta e migliore risposta ai bisogni di salute della popolazione e alle future evoluzioni della medicina».

La delibera della Regione sui tre nuovi ospedali arriva dopo un altro importante via libera che riporta la Cardiochirurgia pediatrica a Palermo, all'ospedale Civico. La nuova unità operativa complessa, attiva dal primo luglio 2023, è stata affidata alla Fondazione del Gruppo San Donato «a seguito di una procedura aperta di evidenza pubblica e non in base a una convenzione. Inoltre, la procedura è stata avviata il 6 dicembre 2021 e conclusa il 23 settembre 2022, precedentemente all’insediamento dell’attuale governo regionale» ha precisato la Presidenza della Regione Siciliana.

La gara per la realizzazione del reparto di Cardiochirurgia, assieme a quello di Neurochirurgia pediatrica, fa seguito a un decreto assessoriale e ad una delibera della Giunta regionale del novembre 2019, che ne ha espressamente previsto la realizzazione per colmare la deficienza strutturale del Servizio sanitario regionale in tali ambiti.

«Per assicurare la massima trasparenza - spiega sempre la Regione - l’Arnas Civico ha scelto di adottare un bando aperto a tutti i soggetti con i requisiti richiesti, predisposto secondo i dettami del Codice dei Contratti pubblici. La procedura d’appalto è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale della Comunità Europea e della Repubblica Italiana e ne è stata data pubblicità, come previsto dalla normativa, sui quotidiani regionali e nazionali. Alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, fissato al 15 aprile 2022, è pervenuta la sola proposta del Policlinico San Donato di Milano».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI