Palermo lo aspetta da (troppi) anni: che fine ha fatto il parcheggio a Barcarello
È stata approvata la mozione di un nuovo “Parcheggio Sferracavallo – Punta Barcarello”, un progetto per anni accantonato: l'intervista ai consiglieri

Via Barcarello
L'ampio parcheggio prevede 292 posti auto e si troverà a pochi passi da una nota trattoria di Barcarello e i tempi indicativi previsti dalla mozione sono intorno a 515 mesi.
«Questo progetto è stato elaborato da tantissimi anni e accantonato - racconta a Balarm il consigliere di VII Circoscrizione Simone Aiello.
Abbiamo tolto i parcheggi sulla strada che costeggia la spiaggia così da rendere più bello il lungomare senza i veicoli che ostacolano la vista e abbiamo pensato a una soluzione per compensare questa mancanza.
C'è un'area che si trova a Punta Barcarello poco prima della rotatoria e vicino alla trattoria "La Barca" che può essere adibita a parcheggio.
Abbiamo pensato di investire le nostre risorse per portare avanti un finanziamento e realizzarlo.
Questo progetto sarebbe una boccata d'ossigeno e un modo per evitare i blocchi e disagi per le strade. Lì vicino c'è la rotatoria dove gli incivili parcheggiano la propria auto.
Vorremmo realizzare anche una piccola area recintata e videosorvegliata, con il consenso della Rap, per gettare lì i rifiuti che si accumulano anziché vederli sulla spiaggia.
Bisogna trovare un rimedio per chi lascia ovunque sporcizia, la domenica sera la costa è invasa e non è giusto».
Una proposta che in realtà la città attendeva da troppo e che migliorerebbe la qualità della vita di tutti i visitatori: «Con l'arrivo dell'estate abbiamo assistito a un aumento esponenziale dell'afflusso dei turisti e cittadini che vogliono godersi una giornata al mare - dichiara il consigliere Antonino Randazzo -.
Lato mare c'è la pista ciclabile e lì vengono parcheggiate un sacco di vetture. Attualmente quell'area per cui abbiamo fatto la proposta è un'area incolta e privata.
Ci auguriamo che il sindaco Roberto Lagalla prenda atto di questa volontà politica della circoscrizione e che si possa trovare una soluzione.
Non possiamo pensare che ci sia solo la polizia municipale, la spiaggia resta di tutti e tutti se ne devono prendere cura».
Una proposta che vuole un litorale più ordinato, accessibile a tutti e sostenibile, ma soprattutto che si trasformi l’approvazione della mozione in azioni concrete.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Per i cugini era un "mostro", per la madre una figlia: la storia del (vero) "Gattopardo"