Palermo resta in attesa della sua piscina (comunale): a che punto sono i lavori
I lavori continuano e la città resta in attesa: ad agosto sono state chiuse le porte della piscina in viale del Fante, che succede e quali sono le ultime novità

Piscina comunale
Ad agosto 2024 sono state chiuse le porte della piscina comunale in viale del Fante per ristrutturazione dei locali.
Questa mancanza ha recato moltissimi disagi sia ai nuotatori, alle società sportive, ma anche a chi ha reso questo luogo parte della propria quotidianità, che sia per lavoro, svago o agonismo.
La città aspetta la sua apertura prevista per giugno 2026, pena la perdita dei fondi.
Per sopperire alla mancanza è stata pensata la cosiddetta "piscina dei 100 giorni", la struttura dovrebbe sorgere nell'area del centro commerciale Conca d'oro, in viale Lanza di Scalea.
«Questa piscina fondo Zamparini dovrebbe essere pronta in 100 giorni, ma dipende sempre da quando iniziano questi 100 giorni - racconta a Balarm la nuotatrice Giulia Noera -.
Dovrebbe riaprire a settembre, ma ancora non esiste. Siamo nei guai. Quello della piscina comunale è uno degli impianti più belli d'Europa, ma obsoleto e questo ha portato a delle chiusure a singhiozzo fino a quella definitiva di agosto del 2024.
Per fortuna rispetto ad altri impianti palermitani, le società sportive in qualche modo sono riusciti a tenerla in vita, ma si è arrivati a un punto di non ritorno e il Comune di Palermo ha approfittato dei fondi del Pnrr per ristrutturarla.
Ovviamente ha comportato la chiusura da fine giugno a 2024 fino alla sua riapertura presumibilmente a giugno 2026.
Per fortuna se si tratta di fondi Pnrr, i tempi dei lavori sono vincolati, siamo fiduciosi.
I lavori procedono, ma la stagione del nuoto e della pallanuoto ha riscontrato problemi. Con la mia squadra siamo stati in trasferta al Tennis Club 3, il Telimar a Terrasini, c'è chi si è allenato anche allo Sporting di Bonagia.
È molto difficile trovare un luogo a Palermo che possa sostituire la piscina comunale perché è opportuno che ci siano almeno 2 vasche da 50 metri adiacenti».
Mercoledì 9 luglio è stato effettuato un sopralluogo alla piscina comunale per fare un punto sui lavori.
«Siamo a buon punto -racconta a Balarm l'assessore allo Sport Alessandro Anello -. Secondo il cronoprogramma che è stato messo a punto sia con Sport e Salute che con l'impresa, contiamo di avere la piscina coperta conclusa entro fine del 2025 e quella scoperta definitivamente pronta entro i primi quattro mesi del 2026.
Stiamo valutando l'ipotesi di aprire tutto insieme entro i primi 4 mesi dell'anno prossimo, in modo da avviare già la gestione.
Per quanto riguarda la piscina del centro Conca D'oro pronta in 100 giorni è in fase di realizzazione - precisa l'assessore -.
L'impresa ha subito un ritardo per vicende interne nella società "Gruppo Zamparini", ma ad oggi ci troviamo con i lavori che stanno procedendo»
«La Commissione consiliare Sport del Comune di Palermo - si legge in una nota del presidente della Commissione consiliare allo Sport Salvo Alotta - insieme agli assessori ai Lavori Pubblici Totò Orlando e allo Sport Alessandro Anello, ha effettuato oggi un sopralluogo alla piscina comunale per verificarne lo stato dei lavori di recupero strutturale e impiantistico.
Grazie a un investimento complessivo di oltre 15,5 milioni di euro (tra fondi PNRR, comunali e regionali), il progetto prevede la riqualificazione delle vasche interna ed esterna, la realizzazione di nuovi spogliatoi, una tribuna esterna, l’adeguamento agli standard CONI e importanti interventi anche di efficientamento energetico e sicurezza.
Restituiremo alla città un impianto storico e fondamentale per la pratica sportiva. Questo risultato nasce da un lavoro condiviso tra istituzioni, con l’obiettivo di rimettere lo sport al centro della vita cittadina.
I lavori proseguono spediti. L’impianto sarà omologato per ospitare competizioni ufficiali e tornerà a essere pienamente fruibile da atleti, scuole e cittadini».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
La cicogna prende "Il Volo": chi è il tenore (siciliano) che diventa presto papà