ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Palermo tra le città più antiche e belle d'Italia: altre due siciliane entrano nella top ten

Nella classifica delle prime dieci città italiane da visitare perché ricche di storia e bellezza, ci sono tre siciliane: oltre a Palermo ci sono due new entry, ecco quali

Balarm
La redazione
  • 21 marzo 2023

Non solo è stupenda (e cerchiamo di mostrarvelo ogni giorno) ma è anche tra le più antiche città d'Italia da visitare almeno una volta nella vita. A dirlo non siamo (solo) noi ma anche le statistiche dei viaggiatori. Secondo Alpitour, il capoluogo siciliano è sul podio della top 10 delle città più antiche e belle in cui andare in vacanza.

Secondo posto, dopo Roma la Capitale, che è motivo d'orgoglio per una città come Palermo, così ricca di storia, cultura, arte ma anche vivace e moderna. «È una delle città più belle che esistano in Europa - scrive il noto tour operator -. Palermo è un’unione tra popoli, una poesia fatta città, pronta a incantare e sorprendere in ogni momento».

La Cattedrale, i Quattro Canti, passeggiare a piedi per le vie del centro storico fino alla chiesa medievale di Santa Maria dell’Ammiraglio (conosciuta come la Martorana), famosa per i suoi mosaici bizantini: sono i luoghi citati dal portale turistico nei suoi racconti di viaggio.
Adv
Palermo non è l'unica siciliana presente nella classifica. Ci sono infatti anche altre due città: Siracusa e Messina, rispettivamente alla settima e decima posizione.

Siracusa, città del mito. Come non innamorarsi dell’isola di Ortigia, cuore antico della città con i suoi tesori carichi di storia. Un luogo affascinante, nato da una curiosa leggenda. Entrando dal Ponte Umberto I ci si ritrova subito davanti ai resti del Tempio di Apollo, il più antico tempio siciliano edificato in stile dorico e dedicato al Dio del sole.

Una tappa al mercato di Siracusa, poco fuori da Ortigia, per immergersi in un tripudio di profumi, colori e sapori.

La Città dello Stretto è definita dal portale turistico "una vera e propria perla d'Italia". Nata come colonia greca, nel tardo Medioevo si contendeva con Palermo il ruolo di capitale del Regno di Sicilia. Famosa per il paesaggio unico regalato dalla vista sullo Stretto e il suo porto (che è primo in Italia per numero di passeggeri in transito). Ancora, tanti i monumenti da scoprire ricchi di storia e leggenda: la Basilica Cattedrale protometropolitana di Santa Maria Assunta o Duomo di Messina, la Fontana di Orione, le sue ville e dimore storiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI