LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Per chi lo festeggia (e per chi no): cosa fare per San Valentino, tutti gli eventi a Palermo

Se avete ancora le idee confuse o semplicemente non sapete cosa fare, ecco a voi alcune proposte a Palermo (e provincia) per la vostra Festa degli Innamorati

Balarm
La redazione
  • 8 febbraio 2023

Una passeggiata in un luogo romantico, magari sullo sfondo di un panorama pazzesco, una cenetta a lume di candela o - perchè no - anche una bella colazione o merenda a base di dolci tipici per deliziare il cuore ma anche il palato oppure ancora un tour sui tetti della città, guardando dall'alto il resto del mondo per sentirvi anche voi un po' "Tre metri sopra il cielo...".

Tornando con i piedi per terra, avete già pensato a cosa fare a San Valentino?

A Palermo (e provincia) non mancano le proposte e le occasioni per trascorrere al meglio un pomeriggio, una serata o un'intera giornata in compagnia del vostro partner.

Se avete ancora le idee confuse o semplicemente non sapete cosa fare, vi proponiamo alcune idee per una Festa degli Innamorati con i fiocchi... Ce n'è per tutte le coppie: dalle super romantiche alle golose, dalle amanti dell'arte o del teatro e cinema.

San Valentino a Palermo si veste di storia. Proprio in vista della festa degli innamorati, CoopCulture organizza al Museo Salinas "L'amore al tempo degli Dei", una visita didattica speciale che si svolge il 12 febbraio alle 11.00.
Adv
Un modo per scoprire l'eros nell'antichità, raccontato attraverso i reperti del museo più antico della Sicilia.

Un tour romantico guardando Palermo dall'alto, godendo del suo paesaggio spettacolare tra luci soffuse, candele e un buon calice di vino. L'associazione Terradamare organizza per martedì 14 febbraio "L'amore visto dall'alto. San Valentino sui tetti di Palermo", romantica visita dalla terrazza della Torre medievale di San Nicolò, a Ballarò.

Un altro modo per ammirare la città dall'alto è la visita alla Cupola del Monastero di Santa Caterina, dalla quale si possono vedere scorci pazzeschi, guardando da un lato al mare, dall’altro ai monti.

Se andate, sosta obbligatoria al Chiostro, per gustare i dolci della tradizione siciliana, dai cannoli e dolcetti di mandorle a "sua maestà" la cassata.

Una cenetta romantica è un must per San Valentino.

A proporre un menu ad hoc ci pensa "Le Terrazze del Sole" che aspetta gli innamorati per una cena con vista su Palermo.

Altra serata a tema, sempre nel cuore del centro storico, la trovate anche da Balata propone un menu pensato per la festa del 14 febbraio, con una selezione di piatti che promettono di farvi innamorare una seconda volta.

Il Ristorantino Leone, in centro città, propone un menù speciale per l'occasione, a base di pesce. Un tête-à-tête a lume di candela per una serata rilassante.

Per gli amanti del jazz, il Miles Davis propone una cena à la carte con la magia della musica live "Jazz love songs", per riempire di note d'amore una serata speciale.

Ancora, cena a lume di candela con musica live anche al Solemar, sul lungomare dell'Addaura. Ad accompagnare la serata, la musica di Piero Rizzo e Claudia Antares e, per chi vuole finire, dalle 23.00 dj set disco anni 70/80 e 90.

Per chi preferisce trascorre la sera di San Valentino con della buona musica vi segnaliamo il concerto che chiude la rassegna "Febbraio in jazz" al Tatum Art di Palermo.

Martedì 14 febbraio alle 21.15, arriva sul palco Erin Bode con il concerto dal titolo "Erin plays for lovers". Ad accompagnare la sua voce, ci sono la chitarra di Marco Grillo e la tromba di Alessandro Presti.

Non solo in città, per chi desidera magari una breve gita fuori porta, vi suggeriamo una passeggiata in uno dei borghi della provincia. Certamente meno caotici e dai paesaggi incantevoli, potete godervi qualche ora di relax in compagnia della persona amata.

Tra i borghi in provincia vi suggeriamo Cefalù, che si è autoproclamata "città degli innamorati" e per questo il Comune per San Valentino ha organizzato l'iniziativa "Cefalù InLove".

Da sabato 11 a martedì 14 febbraio, il centro è illuminato da luminarie tematiche, oggetti 3D saranno installati in punti panoramici e, per l'occasione i ristoranti praticheranno sconti speciali alle coppie.

Non solo, per gli appassionati dei grandi classici del cinema, una selezione di film gratuiti al Teatro Cicero di via Spinuzza e al Cinema Astro di via Martoglio.

È chiamata la "Città dell'Amore", Terrasini. Un titolo che si è guadagnato per il suo lungomare diventato il palcoscenico di tante opere d’arte ispirate all’amore, diverse installazioni realizzate da artisti e maestranze locali, legate tutte da un unico filo conduttore: l’amore.

Partendo dal lungomare Peppino Impastato si incontra la scritta "Love" in maiuscolo di colore rosso e il grosso catenaccio a forma di cuore, proprio all’altezza della piazzetta Belvedere, cosiddetta "piazzetta degli innamorati".

Ancora, c'è la fontana a forma di cuore e sulla scia del romanticismo più sfrenato, persino un singolare cartello stradale che riporta la dicitura: “Kiss me please”, "In questo luogo è obbligatorio baciarsi".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI