CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Piccole imprese, professionisti e partite Iva: ecco le novità del "Decreto Aprile" in arrivo

A sostegno dell'economia del Paese, il Governo è pronto a varare nuove misure che serviranno a rimpinguare le casse a disposizione per gli aiuti: ecco le principali

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2020

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli (foto fb Presidenza Consiglio)

Passata la prima ondata di aiuti e bonus come quello da 600 euro destinati ai lavoratori autonomi italiani e quelli da 25.000 euro sotto forma di prestito per le piccole imprese, ecco che si pensa già alle misure economiche del mese di aprile.

A sostegno dell'economia del Paese, infatti, il Governo è pronto a varare il "Decreto Aprile" che servirà a rimpinguare le casse a disposizione per gli aiuti messi in campo dall'esecutivo.

Vediamo allora quali sono le principali novità che potremo aspettarci.

La differenza principale, rispetto ai primi finanziamenti, riporta il sito di Repubblica, dovrebbe essere la possibilità di ottenere denaro ma a fondo perduto. Una novità non da poco che si unirebbe ad un ampliamento di sconti per gli affitti e sconti sulle bollette.

I titolari di partita iva dovrebbero poter fare richiesta del bonus, ma la cifra dovrebbe passare da 600 a 800 euro. Le imprese , poi, hanno avuto il rinvio delle scadenze fiscali.

Per imprese e professionisti è allo studio la possibilità di detrarre l'affitto dal prestito da 25.000 euro garantito. Ma, visto il tecnicismo, per capibe bene come protrebbe funzionare occorrerrà attendere le misure definitive che saranno varate.

Sembra certo, invece, l'aiuto legato al pagamento delle utenze (acqua, luce e gas). Anche in questo caso non sono ancora certe le modalità con le quali si potrà andare incontro ai professionisti e agli imprenditori.

Piccoli tasselli, dunque, che si aggiungono a quanto già messo in atto e che sembrano confermare la volontà del Paese di ripartire.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI