ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ritrovamento storico a Marsala: scavano per le fogne e scoprono tombe puniche intatte

Sono venticinque le tombe trovate e in molte di esse gli scheletri sono integri: i reperti verranno portati al museo San Pietro per gli studi e gli eventuali restauri

Balarm
La redazione
  • 28 maggio 2018

Una tomba punica conservata a Palermo

Dopo un simile ritrovamento a Palermo nella primavera del 2018 (ecco dove ne parliamo) succede a Marsala: durante gli scavi per delle nuove condutture fognarie sono state trovate delle tombe puniche.

Siamo in via Colocasio, vicino l'ex pronto soccorso dell'ospedale San Biagio: le venticinque tombe sono in pietra e sono risalenti all'epoca punica, a trovarle sono stati gli operai che lavorano agli scavi per la posa delle condutture delle fogne.

All'interno delle tombe ci sono degli scheletri umani perfettamente conservati, integri e anche degli arredi funerari.

Tutti i reperti verranno adesso portati al Complesso monumentale San Pietro dove verranno custoditi e sottoposti agli studi e a restauri, se fosse necessario.

I lavori sono stati appaltati dal Comune di Marsala e sono tutt'ora in corso: a tenere sotto controllo gli scavi c'è la Soprintendenza ai Beni culturali di Trapani.

Tra i centri fenici della Sicilia antica c'è infatti l'area di Marsala a rappresentare un punto di grande concentrazione di testimonianze e documenti, per esempio Mozia conserva pressoché immutate le vestigia di questo glorioso passato.

Un po' di storia: intorno alla metà dell'Ottavo secolo avanti Cristo Tucidide racconta che i Fenici si ritirarono nella parte occidentale dell'isola, più esattamente nelle tre città di loro fondazione che sono appunto i tre centri fenici della Sicilia, Mozia, Solunto e Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI