AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Se li vedi non scappare: il video del curioso avvistamento in riva al mare a Mondello

Guarda chi nuota a pochi metri dalla spiaggia. Le immagini del curioso avvistamento fanno il giro del web: parte il dibattito su quale sia la specie marina

Balarm
La redazione
  • 8 febbraio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
È pesce spada o un'aguglia imperiale? Stanno facendo il giro del web le immagini di due esemplari di grossi pesci che nuotano a pochi metri dalla spiaggia di Mondello. Parte il dibattito tra sub esperti e biologi marini su quale possa essere la specie di appartenenza.

Il video è stato pubblicato giovedì 8 febbraio (ma le immagini si riferiscono al giorno precedente), da Alberto Romeo, che su Facebook ha il soprannome di "Subcomandante", medico subacqueo e presidente onorario del Gruppo Ricercatori ed Operatori Subacquei di Palermo.

«A me pare Pesce Spada, che ne pensano i miei amici biologi marini?», scrive nel post Romeo. Inizia così il dibattito che divide gli esperti su quale sia la specie a cui appartengono i due esemplari. Due i candidati più "quotati": pesce spada e aguglia imperiale.

Entrambi sono abbastanza simili (soprattutto per i "non addetti ai lavori). Si distinguono perchè l'aguglia ha il rostro (becco) più corto e la pinna sul dorso più spessa rispetto al pesce spada.

Una cosa è certa però: non si tratta di squali, quindi se li vedete non scappate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI