AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Se ne va uno dei simboli di Palermo: abbattuto lo storico albero dello Spasimo

L'abbattimento dello storico albero di Ailanto si è reso necessario dopo le analisi effettuate che ne hanno constatato il rischio "estremo" di crollo

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2020

Le operazioni di abbattimento dell'albero monumentale dello Spasimo, a Palermo

Il triste giorno è arrivato. Palermo ha perso definitivamente uno dei suoi simboli: l'albero monumentale della Chiesa dello Spasimo di cui era stata annunciata nei mesi scorsi la "condanna a morte", è stato abbattuto.

Le operazioni di dismissione sono state realizzate dal personale di Villa e Giardini. Presenti, tra gli altri, l'assessore al Verde, Sergio Marino ed il presidente della Terza Circoscrizione, Paolo Caracausi.

L'abbattimento dello storico albero di Ailanto si è reso necessario dopo le analisi effettuate che ne hanno constatato il rischio "estremo" di crollo, col parere positivo della Sovrintendenza ai Beni Culturali e dopo diverse riunioni cui hanno preso parte tecnici ed esperti dell'Università e rappresentanti delle associazioni ambientaliste, la decisione è stata assunta per il pericolo che l'albero rappresenta per l'incolumità delle persone e per la stabilità della struttura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI